Ultime News

Jamison Ross in scena con l’Orchestra Jazz Siciliana in “Keep on”

Jamison Ross in scena con l’Orchestra Jazz Siciliana in “Keep on”

29 aprile 2022

Stasera e domani, in doppio set alle ore 19.00 e alle ore 21.30, Jamison Ross, uno dei giovani artisti più in voga al momento nell’ambito della musica jazz, R&B, soul, gospel e blues, cantante e batterista, salirà sul palco del Real Teatro Santa Cecilia accompagnato dall’Orchestra Jazz Siciliana diretta dal Maestro Vito Giordano.

L’Orchestra Jazz Siciliana registra ormai da tempo nelle sue esibizioni diverse collaborazioni con artisti internazionali come Carla Bley, Patty Austin, Christian Tumalan, Ron Carter, Billy Cobham, Dee Dee Bridgewater e Rachelle Ferrel, che ha scritto nel 2006 dopo il suo concerto con l’OJS «È stato uno dei più dolci, dei più significativi e memorabili momenti della mia vita incontrare, connettermi, condividere e infine suonare con questi magnifici musicisti… queste esperienze saranno per sempre parte di me, resteranno sempre nel mio cuore e faranno parte del mio essere artista».

L’Orchestra Jazz Siciliana, fondata da Ignazio Garsia nei primi anni Settanta con il nome di Brass Group Big Band, rappresenta in Italia la prima e unica orchestra permanente di jazz a partecipazione pubblica.

Nato a Jacksonville, in Florida, la passione di Jamison Ross per la musica nasce nella chiesa di suo nonno; inizia poi i suoi studi di musica come studente alla Douglas Anderson School of the Arts. È apparso nel documentario “CHOPS”, un film che ha seguito l’ensemble jazz della scuola mentre si preparava e si esibiva in una rinomata competizione jazz al Lincoln Center. Inizia a fare tournée e registrare con diversi importanti protagonisti della musica jazz, come Carmen Lundy, Jon Batiste ed Ellis Marsalis. Diviene anche membro della band fusion vincitrice del Grammy Award “Snarky Puppy”.

Nel 2012, Jamison ha vinto il Thelonious Monk Jr. International Jazz Competition per la sua batteria. Questo risultato gli ha permesso di ottenere un contratto discografico con la Concord Jazz. La sua uscita di debutto nel 2015, “Jamison”, ha introdotto il mondo al suo concetto di ritmo e melodia vocale e gli è valsa una nomination ai Grammy per il miglior album vocale jazz. Il suo ultimo album “All for One” ha ottenuto diversi riconoscimenti e un anno di tournée con l’artista vincitrice di un Grammy Award India Arie.

Jamison Ross trasmette messaggi di umanità attraverso il jazz e crede che il potere e l’esperienza della sua musica possano ispirare, guarire e rivelare una più profonda capacità di amare.

INFO

www.brassgroup.it

 

Abbonati a Jazzit a soli 29 euro cliccando qui!