Ultime News

Irene Scardia
Una stanza tutta per me
Workin’ Label, 2021

Irene Scardia<br/>Una stanza tutta per me<br/>Workin’ Label, 2021

1 giugno 2021

È uscito il terzo disco della pianista e compositrice salentina Irene Scardia dal titolo “Una stanza tutta per me”, pubblicato dall’etichetta Workin’ Label con il sostegno di Puglia Sounds Record e la distribuzione di I.R.D.

L’album è ispirato al saggio di Virginia Woolf Una stanza tutta per sé, nel quale la celebre scrittrice britannica sostiene che una donna per creare ha bisogno di uno spazio tutto suo e di una rendita annuale, confermando il suo impegno sociale nella lotta per la parità dei diritti tra i sessi e per l’emancipazione femminile.

La tracklist dell’album è composta da undici composizioni originali della Scardia, eseguite in trio con il contrabbassista Giampaolo Laurentaci e il batterista Filippo Bubbico, che si è occupato anche del mix e del master dell’intero disco.

Hanno partecipato inoltre alle registrazioni il vibrafonista Giacomo Riggi, che duetta con la pianista nella title track, la flautista Clara Calignano e la violoncellista Claudia Fiore, che hanno eseguito il brano Clara, e la cantante Carolina Bubbico, interprete e autrice del testo del brano Prima del volo, già precedentemente pubblicato in versione strumentale nel disco di Irene Scardia “Risvegli” (Workin’ Label 2012) .

La pianista pugliese, che proviene da una formazione classica, compone i suoi brani traendo ispirazione dalle occasioni di vita, dagli incontri e dalle relazioni, oltre che dall’interesse per la conoscenza e lo sviluppo armonioso del sé, esprimendo così in maniera intensa le sue emozioni più profonde, nonché i suoi desideri e le sue aspirazioni.

Foto di Eliana Manca

Irene Scardia compone inoltre i suoi pezzi attingendo a diverse influenze musicali, dal minimalismo contemporaneo al jazz, con aperture al pop più raffinato, creando così uno stile unico e originale profondamente lirico, cinematico e di straordinario impatto emozionale.

L’uscita del disco è stata anticipata dal singolo e relativo videoclip di animazione “The Rest” (La pausa), realizzato da Diego Perrone.

TRACKLIST

The Rest
Non ti scordar di te
Aspettami
Quello che so del cielo
Una stanza tutta per me
Quando meno te l’aspetti
In viaggio
Semplice
Dove andiamo?
Prima del volo
Clara

Musiche composte da Irene Scardia. Tutti i diritti sono riservati.
Registrato nel 2020 a Sudestudio, Guagnano (LE).

Mixato e masterizzato da Filippo Bubbico Sun Village Studio, Lecce.

INFO

www.workinproduzioni.it

 

Abbonati a Jazzit con soli 29 euro cliccando qui!