
9 novembre 2022
Vi presentiamo in anteprima il video di Lux Origins, il nuovo singolo di AB Quartet, tratto dall’album “Do Ut Des”, pubblicato dall’etichetta Red&Blue.
Il brano rappresenta il vero e proprio fulcro del terzo disco firmato da AB Quartet, straordinario quartetto formato da Francesco Chiapperini al clarinetto e clarinetto basso, Antonio Bonazzo al pianoforte, Cristiano Da Ros al contrabbasso e Fabrizio Carriero alla batteria e percussioni.
Photo Credit To Umberto Gillio
Scaturito dall’illuminante estro creativo di Antonio Bonazzo e ispirato ad alcuni frammenti della Missa Lux Et Origo, Lux Origins è un brano particolarmente energico e impreziosito da una metrica dispari, 7/8, che lo caratterizza decisamente, soprattutto dal punto di vista ritmico.
Anche se il tema gregoriano è stato trattato con molta libertà, talvolta solo accennato piuttosto che celato fra le pieghe più recondite dell’architettura musicale, le atmosfere arcaiche di questa musica così “lontana”, evocativa e fascinosa riecheggiano rendendola inconfondibile.
Il risultato, la cui facilità d’ascolto nasconde al contrario una difficoltà esecutiva notevole, è frutto di una sintesi improntata su un amalgama strumentale dalle timbriche inusuali, oltre a essere caratterizzato da ritmi irregolari e sviluppi contrappuntistici delle linee melodiche.
In buona sostanza, dunque, una personale rappresentazione della cultura dei nostri giorni, a partire dalle origini della musica occidentale. AB Quartet descrive così la genesi e il mood del singolo: «Lux Origins esprime al meglio il nostro stile e il nostro pensiero musicale. Una musica le cui radici affondano nella tradizione, ma che si sviluppa liberamente, senza riferimenti stilistici precisi e cercando di fornire una personale rappresentazione della musica di oggi».
Animato da uno spirito innovativo e da una spiccata personalità comunicativa, incline all’esplorazione sonora e totalmente libero da gabbie stilistiche coercitive, AB Quartet nasce nel 2009 come progetto di sperimentazione. Dopo un primo periodo con formazioni ogni volta differenti, avvicendatesi intorno al leader e pianista Antonio Bonazzo, nel 2015 il quartetto costituisce la line-up attuale con Francesco Chiapperini al clarinetto e clarinetto basso, Cristiano Da Ros al contrabbasso e Fabrizio Carriero alla batteria e percussioni, tutti musicisti estremamente interessanti, presenti nel panorama jazz underground milanese.
I quattro musicisti provengono da esperienze musicali diverse, ma insieme creano un qualcosa di raro, uno stile in cui gli echi di stilemi musicali differenti si amalgamano per osmosi lasciando all’ascoltatore il ricordo indelebile di questa musica.
Photo Credit To Umberto Gillio
Il progetto AB Quartet riscuote notevoli consensi in diverse esibizioni live principalmente in Italia, Svizzera e Francia, e si evolve costantemente perfezionando il suo inconfondibile sound, fino al lancio del primo album in studio, intitolato “Outsiding”, registrato in studio nel luglio 2016 e pubblicato da Soundiva.
Nel 2020 la band pubblica il disco “I Bemolli sono Blu”, un progetto nato nel 2018 in occasione del centenario dalla morte di Claude Debussy e improntato su arrangiamenti della musica del grande compositore francese. I temi originali, quasi fossero standard jazz, vengono trattati con una certa libertà, ma quando anche siano nascosti o solo accennati, riecheggiano comunque inconfondibili le atmosfere di Debussy.
INFO