Ultime News

Il volo del jazz – XVI edizione

Il volo del jazz – XVI edizione

15 maggio 2021

Ai nastri di partenza la XVI edizione della rassegna “Il volo del jazz”, organizzata dal Circolo Controtempo al teatro Zancanaro di Sacile da oggi 15 maggio e fino a sabato 12 giugno, con inizio dei concerti alle 18.30 (per rispettare il coprifuoco).

La presidente Paola Martini ha dichiarato: «Ripartiamo innanzitutto in assoluta sicurezza e con prudenza, sapendo che c’è un grande desiderio di tornare all’ascolto dal vivo. E ripartiamo anche per rimettere in moto il comparto dei lavoratori della cultura, che è fermo da un anno. Offriremo al pubblico cinque occasioni per ascoltare e vedere alcune fra le punte di diamante del jazz italiano e due eccellenze del jazz provenienti dall’estero per raccontare altri territori e culture: perché il jazz è meticcio per definizione e senza confini».

Il festival spicca il suo volo oggi alle 18.30 con due artisti originari proprio del Friuli Venezia Giulia: Francesco Bearzatti che con il suo gruppo Francesco Bearzatti Tinissima presenterà il suo ultimo album “Zorro”, in una prima assoluta arricchita dal live painting del pordenonese Davide Toffolo, frontman dei Tre allegri ragazzi morti, che rappresenterà le avventure del mitico eroe mascherato attraverso i suoi disegni dal vivo.

Sabato 22 maggio, alle 18.30, sarà la volta di “Cosmic Renaissance”, viaggio cosmico del quintetto creato dal trombonista Gianluca Petrella, con la sua straordinaria capacità di immaginare mondi sonori ed estetici visionari e avveniristici.

Giovedì 27 maggio, alle 19.00, saliranno sul palco Francesco Cafiso 4et e l’Accademia Musicale Naonis, che proporranno “A tribute to Charlie Parker”, concerto dedicato a uno dei più grandi sassofonisti della storia del jazz, genio rivoluzionario e tra i padri fondatori del be-bop.

Sabato 5 giugno, alle 18.30, si esibirà il celebre batterista e percussionista francese Manu Katchè, che presenterà il suo ultimo progetto “The Scope”, capace di avvolgere il pubblico in un gioco ritmico che intreccia tutti i generi frequentati nella sua carriera.

Sabato 12 giugno, alle 18.30, gran finale con il concerto del pianista finlandese Iiro Rantala, vero fenomeno del pianoforte moderno senza confini.

INFO

www.controtempo.org

Abbonati a Jazzit a soli 29 euro cliccando qui!