Ultime News

Il Monfrà Jazz Fest a settembre con il focus Wine&Spirit

Il Monfrà Jazz Fest a settembre con il focus Wine&Spirit

25 agosto 2023

Riparte alla grande a settembre il Monfrà Jazz Fest, con un focus su “Wine e Spirit”, tra distillerie, cantine, vigneti e tanta musica.

Venerdì 1 settembre si comincia con una prima assoluta alla distilleria Mazzetti d’Altavilla, in Viale Unità d’Italia 2, ad Altavilla Monferrato. Alle 21 va in scena “Les Bohémiens – Omaggio a Giacomo Puccini”, un progetto coraggioso che si addentra nell’arrangiamento ex novo dei brani del capolavoro di Giacomo Puccini, senza snaturare un’opera dalla perfetta prassi compositiva. Tutto è nato in uno dei “luoghi pucciniani” per eccellenza, Colleretto Giacosa (TO), paese natale di Giuseppe Giacosa (l’uomo che scrisse, assieme a Luigi Illica, Bohème, Tosca Madama Butterfly). È qui che il collerettese Enrico Perelli ha concepito il quintetto “Les Bohémiens”, che sperimenta questa strada interpretativa utilizzando il linguaggio del jazz tramite un mix eterogeneo di musicisti di grande energia e talento. Oltre a lui alle tastiere e basso synth, si esibiranno Valentina Nicolotti alla voce, Max Carletti alla chitarra elettrica, Luca Biggio al sax tenore e clarinetto basso e Francesco Parodi alla batteria. Il concerto alla Mazzetti d’Altavilla prevede anche una degustazione di distillati e, per chi volesse, alle ore 19.30, l’aperitivo a cura di Materia Prima. Prenotazioni 0142.926147 (Ingresso concerto gratuito, aperitivo € 20).

Sabato 2 settembre si recupera uno degli appuntamenti clou del Monfrà Jazz Fest: il “Concerto nel bosco” all’Eremo di Moncucco a Odalengo Grande, già programmato per giugno, ma rinviato a causa di un temporale. L’invito è di trovarsi alle 16.30 per una breve passeggiata sulla collina fuori dal piccolo comune, per raggiungere la chiesa che si trova nel folto della vegetazione. A esibirsi alle 17 sarà il trio composto da Alessandro Toselli alle tastiere, Andrea Dalla Valle alla batteria e Carmelo Scafidi al contrabbasso. A seguire merenda sinoira a cura della Pro Loco di Odalengo Grande. L’ingresso al concerto è gratuito.

Domenica 3 settembre, alle 11.30, ci si trasferisce a Sala Monferrato per festeggiare l’inizio della vendemmia presso la cantina di Marco Botto Vini. Questa puntata di “Jazz in Vigna” vede l’esibizione di “Les Moirettes vintage vocal trio”. L’ensemble composto da Cecilia Minella (soprano), Deborah Manelli (mezzosoprano) e Diana Russo (soprano) nasce nel 2017 a Novara e, anche grazie al loro classico look vintage, ascoltarle è come tornare indietro nel tempo. Le tre cantanti propongono un omaggio a The Andrew Sisters e ad artisti più contemporanei come Scott Bradley, con le loro favolose armonie vocali. Una musica che ha ispirato una generazione attorno alla Seconda Guerra Mondiale a cui conferiscono un tocco originale, alternando i classici jazz ad alcuni riconoscibili successi attuali. Insieme al concerto a ingresso gratuito è abbinato un pranzo monferrino con degustazione di vini. A seguire possibilità di passeggiate libere per le vigne e big bench. Ingresso gratuito, consumazione a pagamento (menù tradizionale o vegetariano più degustazione di tre vini €35. Prenotazioni 328.5630404).

La rassegna prosegue il 7 settembre, alle 21, con un “concerto degustazione” alla Birreria Moonfrà di via Visconti 9 a Casale Monferrato, luogo che è deputato alle esibizioni del fest in un’atmosfera rilassata e conviviale. A esibirsi sarà un quartetto che vede alla sezione ritmica tre musicisti monferrini coinvolti attivamente nell’attività dell’Accademia Le Muse e nell’organizzazione del festival, vale a dire Andrea Rogato al pianoforte, Gigi Andreone al contrabbasso e Riccardo Marchese alla batteria. I tre musicisti accompagneranno Mila Ogliastro, cantante genovese molto nota nei jazz club di tutta Italia, ma anche compositrice e arrangiatrice. Prenotazioni allo 0142.234234.

E si arriva così al 9 settembre e alla festa di chiusura di questa sesta edizione del Monfrà Jazz Fest. Si finisce in musica ovviamente: alle 21 alla Distilleria Magnoberta di Strada Asti 6 a Casale Monferrato con “Let’s dance e la The Kitchen Swing Band”, formata da Alberto Gandin alla chitarra, Marco Serra alla batteria, Gigi Andreone al contrabbasso, Mara Panico alla voce e Andrea Rogato al piano. Ma si finisce anche ballando, visto che la serata sarà animata da Lindy Hoppers di The Kitchen Swing. Per chi lo desiderasse, alle 19.00 ci sarà anche una visita guidata alla distilleria. Alle ore 20.00 merenda sinoira con tapas monferrine a cura de Il Vetusto Monferrato. Prenotazioni allo 329.4514585. Ingresso gratuito, consumazioni a pagamento.

INFO

www.monjazzfest.it