
25 maggio 2023
Disponibile in radio e su tutte le piattaforme di streaming Il gioco del semaforo, il nuovo singolo della cantante Letizia Brugnoli, pubblicato dall’etichetta Irma Records, che anticipa l’album in uscita a settembre “Crystal Flower”.
Il gioco del semaforo è un brano ironico, con un testo acuto e incisivo, che abbraccia lo stile latin jazz e che riflette, nel suo titolo, il temuto sistema “a colori” adottato dal governo per definire le zone in base al loro livello di rischio, nel periodo di pandemia. Come sappiamo, questo aveva portato a un vero e proprio “gioco del semaforo” che, capricciosamente, governava il grado di libertà delle nostre vite. Tuttavia nell’immobilità forzata ognuno ha avuto la grande opportunità di fare i conti con sé stesso e di prendere con coraggio le scelte migliori. Il brano, pertanto, si muove in quel gioco di certezze e incertezze che si alternano di continuo e in cui sta a noi scegliere se e quando muoverci.
In questo nuovo pezzo di Letizia, con suo testo e composizione e arrangiamenti di Roberto Sansuini, la cantante è affiancata da Luca Savazzi al Fender Rhodes, Claudio Tuma alla chitarra, Mirco Reggiani al basso elettrico, Paolo Mozzoni alla batteria e Marquinho Baboo Bacchereti alle percussioni.
Vi proponiamo in anteprima il video del brano:
Letizia Brugnoli, allieva del fisarmonicista e pianista RAI Bruno Aragosti, inizia la sua attività artistica all’età di 16 anni, entrando a far parte del gruppo polifonico vocale Kronos Fonè e del quintetto vocale diretto dallo stesso Aragosti. Successivamente si specializza partecipando a numerosi workshop internazionali, tra cui quello con Bob Stollof e Kris Adams, insegnanti della Berklee School di Boston, Michelle Hendrics, figlia del leggendario Jon Hendrics, Tiziana Ghiglioni, Tuck and Patti, etc., seguendo contemporaneamente le lezioni di canto jazz di Diana Torto presso il Conservatorio A. Boito di Parma. Il suo principale insegnamento deriva però dall’ascolto di infinite ore di musica jazz, cercando di coglierne ogni sfumatura, da Ella Fitzgerald a Sarah Vaughan, fino a Billie Holiday. Nel 2014 è uscito il suo primo album dal titolo “Through Our Life”, contenente anche quattro brani inediti scritti con Roberto Sansuini, che ha curato anche tutti gli arrangiamenti dei brani. La personale versione del brano Summertime ha inoltre vinto i ParmAwards 2015. Nel 2017 è uscito il brano A Fresh Delight (You Bring Me) con l’importante casa discografica S&S Records di Chicago, nominata per ben quattro volte ai Grammy Awards.
INFO