Ultime News

I Sing ‘O Swing presentano “L’Italia degli anni Quaranta, tra guerra e canzonette”

I Sing ‘O Swing presentano “L’Italia degli anni Quaranta, tra guerra e canzonette”

28 settembre 2023

Venerdì 29 settembre la jazz band napoletana Sing ‘O Swing, in occasione degli ottant’anni de Le Quattro Giornate di Napoli, avvenute tra il 27 e il 30 settembre del 1943, presenterà in uno dei siti storici più importanti della Campania, il tunnel borbonico della Galleria Borbonica, lo spettacolo “L’Italia degli anni Quaranta, tra guerra e canzonette”, con le musiche che hanno caratterizzato uno dei periodi più bui del Novecento e il racconto della storia musicale dello swing italiano, che parte dal 1929 e arriva fino alla Liberazione dai nazifascisti, avvenuta nella primavera nel 1945.

Tra il 1940 e il 1944, con circa duecento raid aerei, la città di Napoli subì una serie di bombardamenti che costrinsero la popolazione a rifugiarsi sottoterra. Il 1943 fu un anno cruciale per il popolo napoletano: il 7 dicembre vennero chiuse tutte le scuole della città, mentre cominciava un vero e proprio esodo per fuggire da Napoli. Il problema degli sfollati divenne rapidamente ingestibile e in breve la città si riempì di rifugi antiaerei che, per la particolare conformazione del suolo della città di Napoli, vennero ricavati in gran parte nelle profonde cavità sotterranee.

Uno di questi è la Galleria Borbonica, alla cui campagna di scavi ha partecipato il musicista e studioso dei contesti socio-culturali del mondo del jazz Andrea Parente, che ha avuto così l’idea di portare nel tunnel borbonico le sonorità jazz degli anni della guerra, con una particolare attenzione alla produzione musicale dello swing italiano degli anni Quaranta, insieme al suo gruppo Sing ‘O Swing, fondato nel 2018 e portato avanti con Sabrina Savarese (voce), Paolo Palopoli (chitarra) e Mario Montella (pianoforte).

Photo Credit To Fabiana Privitera

Per lo speciale evento, che ha come testimonial d’eccezione uno dei protagonisti più importanti del panorama artistico e culturale italiano, Renzo Arbore, i Sing ‘O Swing ospiteranno il sassofonista e docente di Conservatorio Giulio Martino. Il concerto sarà preceduto dalla visita al sito della Galleria Borbonica.

INFO

◉ Visita guidata + concerto: 20 euro. Inizio ore 21:00.
◉ Prenotazione obbligatoria al numero 3408349710.
INGRESSO: Via Domenico Morelli, 61 (all’interno del Parcheggio Morelli).