Ultime News

Grey Cat Festival 2023: il grande jazz nei luoghi più belli della Toscana

Grey Cat Festival 2023: il grande jazz nei luoghi più belli della Toscana

Dal 27 luglio al 20 agosto 2023 torna uno degli appuntamenti più attesi dell’estate del jazz italiano, quello con il Grey Cat Festival, giunto quest’anno alla sua 43a edizione, con più di 25 concerti in 16 grandi e piccoli luoghi, teatri, piazze, castelli, borghi, per unire come di consueto la musica alla bellezza del territorio.

Protagonisti del programma di quest’anno saranno alcuni tra i più stimati protagonisti della scena jazz internazionale, come Peter Erskine, George Garzone, Lady Blackbird, Jérôme Casalonga, Hermon Mehari, Glenn Ferris e alcuni tra i più grandi nomi del jazz italiano, come Paolo Fresu, Rita Marcotulli, Luca Aquino, Antonello Salis, Enzo Avitabile e Peppe Servillo, Simone Zanchini, Stefano di Battista, Antonio Faraò, Karima, Sergio Cammariere e tantissimi altri ancora.

In cartellone anche una nuova residenza internazionale, in collaborazione con il London Jazz Festival e il Cambridge Jazz Festival, di cui sarà protagonista Michelangelo Scandroglio, e uno speciale progetto dedicato a Italo Calvino a Castiglione della Pescaia, ideato dal direttore artistico del festival Stefano “Cocco” Cantini.

Un programma ricco, come sempre, di concerti, natura e suggestivi scenari, con protagonisti tanti musicisti, ma anche tante musiciste, giovani talenti e protagonisti affermati, progetti conosciuti e nuove proposte, alcune specificamente pensate per il Grey Cat Festival, nel corso di una “maratona musicale” indirizzata ai cittadini e gli ospiti delle strutture ricettive (per i quali esistono specifiche forme di promozione) e con una forte attenzione alla creatività del territorio (da quest’anno in cartellone anche la band della Scuola di Musica di Follonica).

Il Grey Cat Festival è promosso dalle amministrazioni comunali di Follonica, Scarlino, Grosseto, Roccastrada, Castelnuovo Val di Cecina, Castiglione della Pescaia, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Roccastrada Suvereto, coinvolgendo ben tre territori provinciali, e dal Parco delle Colline Metallifere. L’organizzazione e la gestione del festival sono curate dall’Associazione Music Pool, la direzione artistica da Stefano “Cocco” Cantini e poi c’è la collaborazione con alcuni importantissimi enti, tra cui il FAI – Delegazione di Grosseto. Il festival è inoltre sostenuto dalla Regione Toscana e, nell’ambito dei progetti di Music Pool, dal Ministero della Cultura e dalla Fondazione CR Firenze.

Si parte mercoledì 27 luglio con il Follonica Grey Cat Street Club e il suo articolato percorso, che coinvolgerà il centro di Follonica e il Mercato Coperto con la Fantomatik Orchestra, Valentina Toni, Tito Blues e tanti altri artisti.

Sabato 29 luglio alle 21.30 il Grey Cat Festival torna anche per questa nuova edizione nella suggestiva Barricaia di Rocca di Frassinello con una speciale serata in cui sarà protagonista il piano di Sergio Cammariere, con la partecipazione del violoncello di Giovanna Famulari. Al concerto seguirà una degustazione dei vini della cantina.

Domenica 30 luglio, nel suggestivo Giardino di Norma Parenti a Massa Marittima, andrà in scena un incontro al vertice tra due grandi virtuosi del proprio strumento: il clarinettista Gabriele Mirabassi e il fisarmonicista Simone Zanchini.

Domenica 31 luglio, nel cuore di Suvereto, uno dei borghi più suggestivi d’Italia, sarà la volta del concerto del duo eccezionale formato dal pianista Antonio Faraò e dal trombettista Alex Sipiagin.

Dal 1 al 6 agosto il Grey Cat Festival arriva a Follonica con concerti e dj set al Teatro Fonderia Leopolda e al Chiostro della Fonderia Leopolda, mentre il punto di ristoro e la Sala Allegri saranno la sede di incontri e presentazioni. Due le serate dedicate a “Follonica Suona il Jazz”, lo spazio del festival rivolto alla creatività del territorio. Si parte il 1 agosto, al Chiostro della Fonderia Leopolda, con il progetto di Leonardo Marcucci e Jole Canelli, il trombettista Andrea Lagi e il tastierista Nico Pistolesi e Tito Blues Band, con Gabriele “Tito” Capaccioni, Alessandro “Zibo” de Maio e Marco Donati.

Il 3 agosto, nella stessa location, si esibiranno la Swing Cotton Band, guidata dalla voce di Eugenia Bell, il quartetto di Andrea Vanni (con Stefano Franceschini, Nino Pellegrini e Piero Borri) e il debutto ufficiale della nuovissima Orchestra della Scuola di Musica di Follonica.

Mercoledì 2 agosto, al Teatro Fonderia Leopolda, Paolo Fresu interpreta David Bowie, affiancato da un cast stellare con Petra Magoni, Filippo Vignato, Francesco Diodati, Francesco Ponticelli e Christian Meyer.

Arrivano poi a Follonica i primi ospiti internazionali di questa edizione: venerdì 4 agosto, a salire sul palco del Teatro Fonderia Leopolda, sarà un quartetto formidabile per la prima volta insieme in Europa, formato da un’icona del jazz mondiale, Peter Erskine, alla batteria, Alan Pasqua al pianoforte, Darek Oles al contrabbasso e George Garzone al sax.

Il giorno successivo – sabato 5 agosto – per la prima volta al Grey Cat Festival, concerto di Lady Blackbird, una delle nuove voci della scena jazz globale che, pur avendo influenze dalle derivazioni più disparate, arriva da Los Angeles con uno stile e un’intensità emotiva impareggiabili.

Chiude questa quattro giorni di concerti – domenica 6 agosto – uno speciale progetto curato da Michelangelo Scandroglio, “The Iron Way”, risultato di una residenza e co-produzione in collaborazione con il London Jazz Festival e il Cambridge Jazz Festival. Accompagneranno il contrabbassista grossetano tre giovani talenti, tra i più interessanti del jazz europeo: il sassofonista Alex Hitchcock, la tastierista e polistrumentista Maria Chiara Argirò e il tastierista Myele Manzanza.

Prosegue nel 2023 un’attività già sperimentata con successo lo scorso anno: terminati i concerti al Teatro Fonderia Leopolda, la musica continuerà nel chiostro di fianco al teatro con nuovi eventi, a partire dalle ore 23.30. Ne saranno protagonisti dj come Gabriele SRD (vincitore del Contest Meet Music, realizzato in collaborazione con il Grey Cat Festival), Tomo, Plastique 01, Ppierrre, insieme ai live di Emanuele Cannatella, Viola Violi, Raw Fish (di Giovanni Iacovella e Teis Semey) e Hackout di Daniele Caliumi e Luca Zennaro.

Lunedì 7 agosto Grey Cat Festival si sposta a Castelnuovo Val Di Cecina, dove Villa Ginori Conti ospita il grande ritorno di Karima con il suo progetto originale “No Filter”, al fianco di Piero Frassi al piano, Bernardo Guerra alla batteria e Gabriele Evangelista al contrabbasso.

Martedì 8 agosto il primo dei due concerti al Castello di Scarlino presenta il trio guidato da Rita Marcotulli, con Israel Varela alla batteria e Ares Tavolazzi al contrabbasso, per la prima volta insieme a Luca Aquino: un viaggio avventuroso alla ricerca di suoni, che rimandano al jazz, al flamenco e alla musica araba e indiana.

Secondo appuntamento a Scarlino domenica 13 agosto: saliranno sul palco Enzo Avitabile e Peppe Servillo con il loro quartetto, ripercorrendo in chiave acustica i loro brani più iconici, in un percorso fatto di emozioni e con un linguaggio musicale personalissimo e originale.

Venerdì 11 agosto, alla Rocca degli Alberti, sarà la volta di un progetto in duo in cui i paesaggi musicali del pianista e fisarmonicista sardo Antonello Salis e del cantante, strumentista e compositore originario della Corsica Jérôme Casalonga, si uniranno in un repertorio di improvvisazioni creative, brani di loro composizione e interpretazioni originali di canzoni tradizionali corse. La serata si completerà con un pomeriggio formativo nel corso del quale, in collaborazione con la Scuola di Musica di Follonica, i musicisti incontreranno il pubblico e i giovani musicisti locali, in una nuova edizione dei Grey Cat Workshop, già sperimentati in primavera.

Sabato 12 agosto, al Chiostro del Castello di Castiglione della Pescaia, un viaggio nelle parole e tra le idee di Italo Calvino con “Senza pietre non c’è arco”, una produzione originale di Grey Cat Festival, in collaborazione con Lo Stanzone delle Apparizioni, nel quale Stefano Cantini, Ares Tavolazzi, Daniela Morozzi e Tomaso Montanari fanno risuonare la voce del grandissimo scrittore, tra la terra e il mare che ha amato.

Torna anche per questa edizione la giornata che unisce la bellezza della Maremma e dei suoi paesaggi con la musica di grandi nomi del jazz italiano. Lunedì 14 agosto ritrovo al Castello di Marsiliana di Massa Marittima per un percorso guidato nella natura, al quale seguirà il concerto di Bebo Ferra, considerato uno dei maggiori esponenti della chitarra jazz in Italia, e del sassofonista Raffaele Casarano.

Il programma continua mercoledì 16 agosto e torna ancora una volta nella Cantina dei Vignaioli del Morellino di Scansano, dove il pubblico potrà gustare un aperitivo nella cantina e ascoltare il concerto di Maurizio Rolli, “Sound Archives”, la nuova formazione nata da “Archivi sonori”, band attiva dal 1992 al 2006, che ha contribuito alla crescita e all’affermazione a livello internazionale dei suoi componenti, che torna oggi con un nuovo progetto.

Mercoledì 17 agosto a Vetulonia sarà sul palco il Glenn Ferris Italian Quintet, il gruppo guidato dal trombonista Glenn Ferris, con Mirco Mariottini (clarinetto e basso clarinetto), Giulio Stracciati (chitarra elettrica), Franco Fabbrini (basso e contrabbasso) e Paolo Corsi (batteria), in un mix sorprendente che cattura l’ascoltatore e lo trasporta in un concerto imprevedibile pieno di energia.

Al Forte di San Rocco, venerdì 18 agosto, rinnovata collaborazione con il San Rocco Festival con una serata dedicata alla musica di Ennio Morricone. “Morricone Stories” è infatti l’ultimo lavoro discografico del sassofonista Stefano Di Battista, un matrimonio perfetto tra il jazz e una selezione delle oltre cinquecento colonne sonore firmate dal Maestro Morricone, da film come C’era una volta in America, Il buono, il brutto e il cattivo, The Mission e Veruschka, fino al brano Flora, che il Maestro scrisse proprio a Di Battista.

Sabato 19 agosto alla Pescaia Resort, a Villa Tolomei di Sticciano Scalo, evento speciale dedicato ai cento anni dalla nascita di Giorgio Albertazzi, con un progetto originale guidato da Stefano Cantini, insieme al giovane talento della tromba Hermon Mehari, accompagnati dal pianista Raffaele Pallozzi, il contrabbassista Michelangelo Scandroglio e il batterista Francesco Petreni.

Il programma di questa nuova edizione si conclude, domenica 20 agosto, ancora una volta con “Borgo in Musica” per le strade del centro di Scarlino, in un pomeriggio ricco di musica, con aperitivi e offerta gastronomica a cura dei commercianti del borgo e un suggestivo concerto finale nella Chiesa di San Donato, quest’anno affidato al sassofonista Dario Cecchini.

Da questa edizione il Grey Cat Festival apre un nuovo spazio dedicato ai locali che programmano musica jazz nel territorio del festival, utilizzando il logo “Around Grey Cat”, progetto a cui hanno già aderito quattro spazi, il Sunny Hill di Follonica, Il Ritrovo di Bes di Vetulonia, Posto Pubblico di Castiglione della Pescaia GarageBike&More di Massa Marittima, dove andranno in scena circa dieci ulteriori appuntamenti musicali.

La vocazione multidisciplinare del Grey Cat Festival è anche testimoniata dall’attenzione all’arte contemporanea, confermando la storica collaborazione con il gruppo PMB”, con la partecipazione degli artisti Emiliano Baldi e Dario Vella. Uno spazio, presso la Sala Leopoldina, sarà dedicato a presentazioni e talk di carattere musicale e jazzistico, curati da Alessandra Cafiero, quest’anno con due eventi dedicati alla graphic novel.

Il festival conferma inoltre il suo impegno per la valorizzazione del territorio con le visite guidate ai luoghi degli spettacoli e la degustazione di prodotti tipici, anche quest’anno offerti grazie alla collaborazione con Strade del Vino e dei Sapori e alla presenza di importanti aziende vitivinicole, come Rocca di Frassinello in apertura del festival e Cantina i Vignaioli del Morellino. La collaborazione con il Parco delle Colline Metallifere produrrà inoltre un evento straordinario, con la presentazione guidata della Riserva Naturale Statale della Marsiliana, che si chiuderà con il concerto di Bebo Ferra e Raffaele Casarano.

INFO

www.eventimusicpool.it