
27 dicembre 2022
“My Inner Child”, edito dall’etichetta Gleam Records, è il primo album da leader del pianista e compositore Giuseppe Magagnino, disponibile su CD e download digitale/streaming e distribuito da IRD International e Believe Digital.
Il percorso solista del pianista Giuseppe Magagnino nasce con il progetto MAG Trio, completato da Luca Alemanno al contrabbasso e Karl-Henrik Ousbäck alla batteria, che ha mosso i primi passi nel 2018 e ha atteso di avere la giusta dimensione artistica e concretezza di suono e formazione per potersi esprimere pienamente.
È stato grazie al primo lockdown del 2020 che Giuseppe ha potuto delineare con chiarezza il concept del suo lavoro discografico e realizzare da lì in poi il progetto, mettendo insieme composizioni nate nel 2020/2021 e brani scritti tra il 2017 e il 2019.
“My Inner Child” è un viaggio dell’autore indietro nel tempo, nella sua infanzia, che lo ha portato a riflessioni intime sull’approccio alla musica e allo strumento, fino all’inizio dell’attività professionale, quando aspettative e tensioni “sporcano” curiosità, slanci ed entusiasmi tipici delle prime esperienze. L’album è così un invito a contattare più spesso, anche in età adulta, il nostro bambino interiore, per cercare di vivere la realtà con le emozioni più pure e autentiche.
In questo primo lavoro da leader Giuseppe Magagnino esplora le potenzialità del trio e lascia spazio a piccoli assaggi pianistici, cercando di riversare nella scrittura e nelle esecuzioni tutto se stesso e l’esperienza di ascolto e studio dei grandi pianisti che negli ultimi sessantacinque anni sono stati un riferimento per lui e per le nuove generazioni di musicisti e appassionati di jazz.
Tutte le composizioni dell’album raccontano la storia della sua vita, sono nate in maniera molto spontanea, e Giuseppe ha scelto di non rivedere o perfezionare troppo la sua scrittura, affinché si conservasse l’autenticità e l’originalità dei brani.
Nello stile del pianista, accenni alla tradizione jazzistica afroamericana si uniscono a sonorità e arrangiamenti tipici del jazz nordeuropeo, con una forte componente melodica, caratteristica della grande musica italiana.
INFO