20 aprile 2022
Il pianista Giuseppe Magagnino presenta la nascita del progetto Mag Trio, durante la sessione di registrazione del suo primo album “My Inner Child”, che uscirà a luglio per la GleAM Records.
Il progetto ha avuto il suo inizio nel 2018 ed è stato tenuto in attesa affinché potesse raggiungere la sua giusta dimensione artistica, grazie a una solida formazione, per esprimersi così pienamente.
Insieme a lui Luca Alemanno al contrabbasso e Karl-Henrik Ousbäck alla batteria, entrambi musicisti di alto livello, che oltre ad essere amici, hanno interpretato perfettamente il sentimento dell’artista, le caratteristiche del suo suono e del suo linguaggio musicale.
Durante il primo lockdown del 2020 il leader definisce chiaramente il concept del suo disco e, poco dopo, porta a termine il suo progetto, che mette insieme composizioni prodotte negli anni 2020/2021 e altre scritte tra il 2017 e il 2019.
Tutto è iniziato con My Inner Child, una composizione nata durante il periodo della sospensione dei concerti. È un viaggio indietro nel tempo, nell’infanzia dell’autore, che ha innescato alcune profonde e personali riflessioni sull’approccio ludico alla musica e allo strumento musicale, che spesso si perde quando inizia l’attività professionale e la curiosità, l’impulso e l’entusiasmo svaniscono un po’, sotto il peso di aspettative e tensioni.
“My Inner Child” è così un invito a entrare in contatto più spesso, anche in età adulta, con il bambino che vive ancora dentro ognuno di noi.