Ultime News

Gezziamoci 2021 chiude con il Donatello Giambersio Trio

Gezziamoci 2021 chiude con il Donatello Giambersio Trio

28 dicembre 2021

Gezziamoci 2021, il Jazz Festival di Basilicata, chiude la sua ricca XXXIV edizione venerdì 31 dicembre, alle ore 17.00 al Teatro Stabile di Potenza, con un progetto dedicato al pianista cubano Ernesto Leucona, che verrà portato in scena dal giovane pianista lucano Donatello Giambersio, accompagnato da Tommaso Scannapieco al basso e Leonardo De Lorenzo alla batteria.

Questo progetto è una straordinaria sintesi del percorso musicale di Giambersio dagli inizi della sua carriera fino ad oggi: per l’occasione egli ha così riarrangiato alcuni brani di un pianista “classico” della Havana in chiave moderna, passando per il jazz, il latin e il rock, definendo in tal modo un suo personale linguaggio musicale, attraverso la confluenza di melodie europee, armonie americane e ritmi africani, senza mai perdere la raffinatezza del suo bagaglio classico e l’istinto improvvisativo del linguaggio jazz.

Durante la serata l’E.T.S. Onyx Jazz Club metterà a disposizione del Comune di Potenza cinquanta cd che compongono il catalogo discografico dell’associazione materana, il cui ricavato della vendita sarà devoluto a famiglie in situazione di fragilità.

Nel mese di gennaio gli appuntamenti di Gezziamoci poi continueranno con “Le Lezioni del Gezziamoci”, a cura di OnyxLibro: lunedi 3 gennaio, a Matera all’Hotel del Campo alle ore 18.30, lezione con Bruno Tommaso dal titolo “La Famiglia Allargata del Jazz”, mentre martedì 4 gennaio, sempre all’Hotel del Campo alle 18.30, Bruno Tommaso presenterà il suo libro La scuola che sognavo. La musica come bene comune, il jazz come dialogo.

Bruno Tommaso, straordinario protagonista del mondo della musica italiana, è stato uno dei fondatori della Scuola Popolare di Musica di Testaccio, ha fondato e diretto orchestre jazz, ha formato alcuni tra i migliori arrangiatori e compositori della scena contemporanea. Tra le tante orchestre ha diretto nei primi anni Novanta l’Orchestra Utopia di Matera, su progetto della Fondazione Zetema e in collaborazione con l’Onyx Jazz Club, oltre a incidere diversi album con l’etichetta Onyx di Matera.

INFO

www.onyxjazzclub.com

 

Abbonati a Jazzit a soli 29 euro cliccando qui!