Ultime News

Germano Zenga
Gato!
Caligola Records, 2024

Germano Zenga<br/>Gato!<br/>Caligola Records, 2024

27 marzo 2024

Ogni nuovo album del sassofonista milanese Germano Zenga, che ha alle spalle un’intensa attività artistica, è il risultato di un progetto pensato e portato avanti nel tempo, mai casuale.

Esce ora il suo nuovo disco “Gato!”, pubblicato dall’etichetta Caligola Records e registrato come i precedenti in quartetto, formazione che sembra essere la sua preferita, questa volta formato da Luca Gusella al vibrafono, Danilo Gallo al contrabbasso e Ferdinando Faraò alla batteria, suo vecchio compagno di avventure.

Questo nuovo progetto, messo a punto in almeno due anni di concerti, non vuol essere solo il tributo a un maestro del jazz com’è stato Leandro “Gato” Barbieri, ma anche una personale rielaborazione e il dinamico sviluppo delle esperienze che il sassofonista argentino ci ha lasciato, in particolare nelle opere da lui registrate a cavallo fra gli anni Sessanta e Settanta (“The Third World”, “Fenix”, “Under Fire”, “Bolivia” e i primi tre “Chapter”).

Il suo pensiero musicale rappresenta il punto di partenza da cui questo quartetto ha poi intrapreso un articolato percorso di esplorazione, trovando alla fine una sua precisa identità. Enrico Rava ha dato inoltre un prezioso contributo alla riuscita dell’album. Il celebre trombettista, qui presente in tre brani al flicorno (in Antonio das Mortes e Lost Tango, oltre che nel breve frammento che chiude l’album, in cui si ascolta anche la voce di Barbieri), ha suonato con Gato sia nella seconda metà degli anni Sessanta che in anni più recenti.

Scrive Rava nelle note di copertina: «Questo disco è una dichiarazione d’amore a Gato e alla sua musica: è talmente sentito, profondo e appassionato che lo stesso Gato ne sarà conquistato. Ne sono certo!».

INFO

www.caligola.it

 

Abbonati a Jazzit a soli 29 euro cliccando qui!