Ultime News

Francavilla è Jazz 2021 – VIII edizione

Francavilla è Jazz 2021 – VIII edizione

30 agosto 2021

Dal 3 al 5 settembre ottava edizione di Francavilla è Jazz, con tante stelle del jazz nazionale e internazionale sul palco del festival di Francavilla Fontana (BR), allestito anche quest’anno in Piazza Giovanni XXIII, con lo sfondo della Basilica Pontificia Minore del Santissimo Rosario, perla dell’architettura barocca e simbolo storico della città.

Entrato a far parte dell’Associazione I-Jazz, l’associazione nazionale che raccoglie alcuni tra i più importanti festival jazz italiani, il sipario sull’ottava edizione del Francavilla è Jazz si aprirà venerdì 3 settembre alle 21:00 (orario d’inizio previsto per tutti i concerti a ingresso libero) con Antonio Faraò Trio, straordinaria formazione costituita da Antonio Faraò al pianoforte, Ameen Saleem al contrabbasso e Vladimir Kostadinovic alla batteria. Faraò, pupillo del grande Herbie Hancock, nonché attualmente considerato uno fra i migliori pianisti jazz italiani in ambito internazionale, proporrà insieme a due fuoriclasse assoluti come Saleem e Kostadinovic un repertorio che attinge da alcune sue composizioni originali facenti parte della sua discografia, oltre a standard appartenenti alla tradizione jazzistica, riarrangiati in chiave moderna.

Si proseguirà sabato 4 settembre con Rosario Giuliani Quartet – “Love in Translation”. Il quartetto diretto da Rosario Giuliani, sassofonista tra i più stimati nel circuito jazzistico internazionale, presenterà “Love in Translation” al fianco di Vittorio Solimene al pianoforte, Dario Deidda al basso e Roberto Gatto alla batteria, una sezione ritmica di livello eccelso. Il sassofonista di Terracina proporrà al pubblico la sua nuova creatura discografica, pubblicata nel 2020 da Jando Music/Via Veneto Jazz, contenente alcuni tra i più celebri standard jazz della tradizione, sue composizioni originali e brani autografati da Joe Locke, eccezionale vibrafonista statunitense.

Il sipario sull’ottava edizione del festival calerà domenica 5 settembre con Rosario Bonaccorso Quartet – “The Sound of Us” feat. Olivia Trummer, elegante quartetto formato da Rosario Bonaccorso al contrabbasso, Fulvio Sigurtà alla tromba e flicorno, Nicola Angelucci alla batteria e Olivia Trummer alla voce e pianoforte. Formazione capitanata da Bonaccorso, colonna portante del jazz nazionale, nonché uno fra i più prestigiosi contrabbassisti degli ultimi venticinque anni, questo gruppo farà ascoltare al pubblico alcune composizioni firmate da Rosario Bonaccorso, rinnovate dal nuovo sound del quartetto, e recenti brani originali.

Francavilla è Jazz propone quindi anche quest’anno un cartellone di notevole qualità artistica, grazie alle scelte oculate e lungimiranti del direttore artistico della rassegna Alfredo Iaia, alla grande attenzione nei confronti della cultura da parte del Comune di Francavilla Fontana e al fondamentale contributo degli sponsor privati.

INFO

www.facebook.com/Francavillaejazz

Abbonati a Jazzit a soli 29 euro cliccando qui!