Ultime News

Federico Bosio
Double Time
Dodici Lune, 2020

Federico Bosio <br/>Double Time<br/>Dodici Lune, 2020

7 luglio 2020

Il nuovo album del giovane chitarrista trentino.

Dodicilune annuncia l’uscita di “Double Time”, il nuovo album di Federico Bosio. Il chitarrista trentino è affiancato da Seby Burgio (piano, tastiere) e Valerio Vantaggio (batteria) e in alcuni brani si aggiungono la voce di Clara Simonoviez, il tenore di Michael Rosen, ilcontrabbasso di Stefano Senni e il  basso elettrico di Pierpaolo Ranieri.

È lo stesso Bosi a descrivere l’album così:  “ho voluto curare in modo particolare l’aspetto compositivo, cercando di conferire ad ogni pezzo un suo carattere ed una sua peculiarità. Ogni pezzo dunque è caratterizzato da uno o più elementi (ritmo, melodia, armonia e timbro) che rendono il brano riconoscibile e autosufficiente anche soltanto come composizione in sé.

Secondo il mio punto di vista la sfida più grande per il compositore, oltre all’ispirazione iniziale e il successivo sviluppo della stessa, consiste nel sapere ordinare, dosare, bilanciare e scartare tutte le idee e gli spunti che in fase di scrittura gli si presentano e che inevitabilmente tendono a formare una fitta giungla impenetrabile di possibilità e soluzioni. Compito del compositore è dunque selezionare soltanto le idee più forti e cercare di essere il meno auto-indulgenti possibile”.

Abbonati a Jazzit con 29 euro cliccando qui!