Ultime News

Eugenia Canale Quartet
Risvegli
Barnum for Art, 2023

Eugenia Canale Quartet<br/>Risvegli<br/>Barnum for Art, 2023

24 marzo 2023

Da oggi disponibile su tutte le piattaforme digitali “Risvegli”, il nuovo album della giovane e brillante pianista jazz, compositrice e arrangiatrice Eugenia Canale, edito dall’etichetta Barnum for Art.

Photo Credit To Lucia Zanini

In questo nuovissimo progetto l’autrice è affiancata da tre nomi altisonanti della scena jazzistica nazionale: Max De Aloe (armonica, fisarmonica in Luis e Chiquinha), Riccardo Fioravanti (contrabbasso, basso in Risvegli e Sunday Steps) e Marco Castiglioni (batteria).

La tracklist è formata da nove brani originali, figli dell’estro compositivo di Eugenia Canale, che ha scritto anche gli arrangiamenti di tutte le composizioni presenti nell’album.

Photo Credit To Lucia Zanini

“Risvegli” rappresenta una fulgida summa improntata su calde nuance mediterranee, ventate scandinave ed elementi appartenenti alla musica europea (di matrice accademica), dunque un album concepito nel segno del contemporary jazz. Un disco in cui si alternano momenti dal mood tendenzialmente intimistico e impressionista, ad altri frangenti ricchi di verve comunicativa e intensa energia espressiva. Il tutto impreziosito da alcune modulazioni metriche particolarmente interessanti.

Eugenia Canale descrive così il suo lavoro discografico: «I brani che ascolterete sono nati in momenti diversi, ma si ritrovano ora, qui, raccolti in un disco che restituisce loro la luce e i colori con cui volevo fossero dipinti. Gli straordinari musicisti e amici che mi affiancano in questo quartetto hanno fatto sì che avvenisse qualcosa di estremamente raro e difficile: far suonare la musica in modo sincero, per quella che è, senza artifici di forma o di stile. Troverete tante influenze che negli anni hanno formato la mia sensibilità musicale, dal tango allo choro, fino al jazz di area inglese. Ma spero anche tanti elementi che si fa fatica a ricondurre a un preciso contesto culturale e musicale – piuttosto qualcosa di ibrido – come tutto ciò che da sempre prediligo».

Photo Credit To Lucia Zanini

Come si evince dalla descrizione dell’autrice, “Risvegli” è un disco che merita di essere ascoltato dal vivo, per intraprendere un immaginifico viaggio musicale dall’alto tasso emozionale. E l’occasione, in concomitanza con l’uscita ufficiale del CD, si presenterà proprio venerdì 24 marzo, alle 21:30, al Bià Jazz (Cooperativa Rinascita Abbiatense) di Abbiategrasso, MI (Via Novara, 2).

Un concerto da non perdere soprattutto per i cultori musicali dall’animo sensibile, che saranno coinvolti dal fascinoso appeal comunicativo del gruppo.

INFO

www.facebook.com/eugeniaemmacanale

www.barnumforart.com

PER INFO E PRENOTAZIONI CONCERTO: 339/5710042 – 347/7714643 – info@arcipelagoarci.it

 

Abbonati a Jazzit con soli 29 euro cliccando qui!