Ultime News

Empoli Jazz Festival 2021

Empoli Jazz Festival 2021

2 agosto 2021

Stasera alle 21.30 ad Empoli, nel Giardino del Torrione di Santa Brigida, ultimo appuntamento con l’Empoli Jazz Festival, giunto quest’anno alla sua XII edizione e che dal 2020 è tra i fondatori e promotori della rete “Jazz Takes the Green”, la prima rete nazionale dei Festival Jazz Sostenibili.

Il gran finale della manifestazione è affidato allo straordinario evento “Mediterraneo: le radici di un mito”, con lo scienziato e ricercatore Mario Tozzi come voce narrante ed Enzo Favata ai sassofoni, clarinetti ed elettronica, un’interessantissima lezione-concerto che attraverso parole e suoni accompagnerà il pubblico alla scoperta di affascinanti paesaggi arcaici, tra mitologia e scienza.

Mario Tozzi è geologo e ricercatore presso il CNR, e ha condotto innumerevoli studi sull’evoluzione geologica del Mediterraneo centro-orientale. Lo scienziato è autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali (tra i suoi libri Pianeta terra: ultimo atto, L’Italia intatta e Uno scomodo equilibrio), ed è conosciuto anche per aver presentato al grande pubblico una serie di stimate trasmissioni televisive di divulgazione scientifica: Gaia il pianeta che vive, Atlantide Fuori luogo. Grazie alla sua eccezionale competenza scientifica e alle sue straordinarie doti comunicative, si è sempre impegnato inoltre in un’intensa attività didattica e divulgativa dedicata ai giovani, in particolar modo per ciò che concerne i temi legati all’ambiente e alla salvaguardia dei territori.

Enzo Favata è uno dei sassofonisti più conosciuti e stimati nel panorama musicale internazionale, nonché compositore e autore di musiche originali per cinema, radio, teatro e documentari. I suoi progetti, sempre caratterizzati da uno straordinario connubio tra musiche popolari della sua amata terra (la Sardegna) e ricerca d’avanguardia, sono andati in scena sui più importanti palchi di tutto il mondo. Grazie alla sua eccezionale abilità con l’elettronica dal vivo, riesce ogni volta a trasformare le sonorità dei suoi sassofoni, clarinetti e strumenti etnici, creando favolose atmosfere musicali sulle quali scorrono magicamente le parole e le storie di Mario Tozzi.

INFO

www.facebook.com/empoli.jazz

 

Abbonati a Jazzit a soli 29 euro cliccando qui!