Ultime News
Emanuele Sartoris presenta “La Storia Del Jazz: Wayne Shorter”
Photo Credit To Roberto Cifarelli

Emanuele Sartoris presenta “La Storia Del Jazz: Wayne Shorter”

21 febbraio 2024

Proseguono con successo le puntate di approfondimento sui “Grandi del jazz” con la terza puntata dell’esclusiva serie “La Storia del Jazz”, che andrà in onda sabato 24 febbraio, alle ore 21:30, sui canali di ByoBlu, questa volta dedicata interamente a Wayne Shorter, una delle figure più emblematiche e innovative della musica afro-americana.

Questo episodio promette di accompagnare gli spettatori in un viaggio attraverso la vita, la musica e l’eredità di Shorter, offrendo uno sguardo approfondito sul modo in cui egli abbia trasformato il panorama jazzistico con il suo stile unico e la sua straordinaria visione artistica. Wayne Shorter, noto per la sua eccezionale tecnica e per le composizioni avanguardistiche, ha lasciato un segno indelebile nel mondo del jazz, influenzando generazioni di musicisti e ascoltatori.

La trasmissione esplorerà le sue collaborazioni storiche, i contributi fondamentali a band leggendarie come i Weather Report e il suo percorso da solista, che hanno insieme ridefinito i confini del jazz.

Il pianista Emanuele Sartoris e il giornalista, editore, musicista e blogger Claudio Messora racconteranno l’epopea del geniale sassofonista e compositore, attraverso l’esecuzione di brani selezionati dal repertorio di Shorter, raccontandone l’evoluzione stilistica e l’esperienza di vita, fonte di ispirazione per intere generazioni di musicisti passate e future.

La puntata si preannuncia come un momento imperdibile per tutti gli amanti del jazz e per chiunque sia interessato a scoprire la vita di uno degli inventori del jazz moderno. Continua così l’impegno di ByoBlu nell’offrire contenuti di alta qualità, che celebrano la ricchezza e la diversità della musica afro-americana, presentando le storie di artisti che hanno definito e trasformato il genere attraverso il loro talento e la loro visione.

«In un Paese che abbia a cuore lo sviluppo della persona umana, come recita la nostra Costituzione, l’arte e la cultura dovrebbero occupare i primi posti nella programmazione della televisione pubblica. Su Byoblu ne siamo consapevoli, – dichiara Claudio Messora – e con la serie sulla storia del jazz, affidata al Maestro Emanuele Sartoris, cerchiamo di appassionare almeno il nostro pubblico alla storia dei giganti che con il loro dolore, la loro passione e il loro amore hanno reso migliore l’intera umanità. Emanuele sa riportarli alla vita, con le parole e con la musica. E così, mentre non li dimentichiamo, abbiamo la grande occasione di farli conoscere e di ispirare le nuove generazioni, perché qualcuno possa a sua volta farli rivivere. E magari, chi lo sa, salire sulle loro spalle per continuarne il cammino».

ByoBlu è sul canale 262 del digitale terreste, canale 462 di TivùSat e Canale 816 per gli abbonati Sky.

INFO

www.byoblu.com

Abbonati a Jazzit a soli 29 euro cliccando qui!