Ultime News
Emanuele Sartoris presenta “La Storia Del Jazz: John Coltrane”
Photo Credit To Roberto Cifarelli

Emanuele Sartoris presenta “La Storia Del Jazz: John Coltrane”

1 marzo 2024

La serie “La Storia del Jazz”, che ha incantato innumerevoli appassionati con le sue puntate dedicate ai grandi protagonisti della storia del jazz, raggiunge il suo culmine sabato 2 marzo, alle ore 21:30, con un episodio interamente dedicato a John Coltrane, figura mitica e rivoluzionaria della musica del XX secolo.

In questa quarta e ultima puntata il pianista Emanuele Sartoris guiderà il pubblico attraverso l’universo musicale e l’anima di Coltrane, esplorando l’impatto straordinario che ha avuto sul jazz, la sua ricerca spirituale, che ha trascinato la musica in dimensioni completamente nuove, e il suo lascito, che continua a influenzare musicisti di ogni genere e generazione.

Condotto insieme al giornalista, editore, musicista e blogger Claudio Messora, questo episodio vuole celebrare la vita e l’opera di Coltrane, dal suo inizio nel bebop fino alla sua evoluzione verso il free jazz, passando per le sue iconiche incisioni come “A Love Supreme”, che rimane un capolavoro senza tempo.

Attraverso performance musicali, approfondimenti storici e analisi delle composizioni, gli spettatori avranno l’opportunità di avvicinarsi all’essenza di Coltrane e di comprendere come la sua musica abbia aperto nuove vie espressive al jazz.

La serie “La Storia del Jazz” si conferma così come un’occasione imperdibile per immergersi nella ricchezza e nella complessità di questa musica, offrendo al pubblico di ByoBlu momenti di grande ispirazione e conoscenza. Questo finale promette di essere un omaggio commovente a John Coltrane, un’esperienza unica per tutti coloro che desiderano scoprire o riscoprire la grandezza di uno dei musicisti più influenti di tutti i tempi.

«Siamo davvero lieti – dichiara Emanuele Sartoris – di aver portato a termine con successo anche questa seconda stagione de “La Storia del Jazz”. Il lavoro rispetto al primo anno ha voluto fare riferimento più al vissuto dei singoli eroi di questo genere musicale che ai periodi storici. Abbiamo raccontato in questa incredibile storia eventi non solo inerenti al jazz, ma legati alla storia della musica in generale, perché tutti i musicisti trattati hanno portato innovazioni tali da appartenere alla musica “totale” e non a un solo genere. La soddisfazione non deriva solo dall’apprezzamento del vasto pubblico di Byoblu interessato e attento a questi approfondimenti culturali, ma è profondamente legata alla certezza di aver realizzato un lavoro dedicato a un pubblico molto vario, sia di neofiti che di appassionati, realizzando il desiderio di ampia divulgazione che io, Claudio Messora e l’intera Byoblu desideravamo portare a compimento. Con queste quattro puntate siamo entrati nel cuore della narrazione, rivelando nelle monografie non solo la mia passione per il jazz, ma anche la grande curiosità e gli interventi sempre interessanti del mio prezioso interlocutore e conduttore Claudio Messora. L’obiettivo futuro con la TV dei cittadini Byoblu sarà quello di proseguire questo format, migliorandolo di volta in volta e permettendoci di continuare a includere e far partecipare lo spettatore all’entusiasmo che noi stessi proviamo per questa importante attività culturale».

«In questa serie abbiamo viaggiato attraverso la vita e l’arte di alcuni dei musicisti che hanno definito la musica jazz, ogni puntata è stata una scoperta, un’emozione, una celebrazione della loro genialità. Concludere con John Coltrane questa stagione è un modo per sigillare questo viaggio con il segno dell’eternità che la sua musica rappresenta», afferma Claudio Messora.

ByoBlu si conferma ancora una volta un palcoscenico privilegiato per la cultura e l’arte, portando nelle case degli italiani storie di grandi artisti che, con la loro musica, hanno lasciato un segno indelebile nella storia.

ByoBlu è sul canale 262 del digitale terreste, canale 462 di TivùSat e Canale 816 per gli abbonati Sky. In alternativa: www.byoblu.com/app

INFO

www.byoblu.com

 

Abbonati a Jazzit a soli 29 euro cliccando qui!