
Il Due Laghi Jazz Festival, organizzato dall’Associazione Musicale ARSIS e con la direzione artistica di Fulvio Albano, è uno degli appuntamenti più prestigiosi dell’estate del jazz italiano e torna quest’anno dal 21 luglio al 26 agosto con eccellenti protagonisti del jazz nazionale ed estero, come Claudio Fasoli con il suo nuovo quartetto, Emanuele Cisi, accompagnato dalla chitarrista Eleonora Strino, Tino Tracanna, Luigi Tessarollo e Aldo Zunino, leader di un progetto dedicato a Mingus, Piero Odorici, Roberto Rossi, Andrea Pozza ed Enzo Zirilli tra gli italiani, e gli statunitensi Antonio Hart e Jim Rotondi, i francesi Lionel e Stéphane Belmondo, il pianista Olivier Hutman, l’austriaco Bernd Reiter e il coreano Min Chan Kim tra gli stranieri.
I concerti si svolgono in Piazza Conte Rosso ad Avigliana (TO) e nei comuni aderenti al circuito del festival: Almese, Condove e Rubiana, in provincia di Torino. La XXIX edizione del festival riprende inoltre anche gli eventi collaterali e le jam session notturne negli incantevoli spazi del Giardino delle Donne ad Avigliana.
Il festival 2022 prenderà avvio a Condove, inaugurando la nuovissima sala teatro cittadina e vedrà confermato il comprensorio del jazz dei comuni che circondano la Sacra di San Michele – monumento simbolo del Piemonte – antenna e faro del Due Laghi Jazz Festival e di tutta l’attività regionale riunita nel cartellone del Torino Jazz Festival Piemonte (coproduttore del concerto-posticipo di agosto al Teatro Fassino di Avigliana).
PROGRAMMA DUE LAGHI JAZZ FESTIVAL 2022
GIOVEDÌ 21 LUGLIO ore 21.30
CONDOVE – Cinema Teatro Condovese
100 BIRDS – OMAGGIO A CHARLIE PARKER
Emanuele Cisi – sax tenore
Eleonora Strino – chitarra
VENERDÌ 22 LUGLIO ore 21.30
AVIGLIANA – Piazza Conte Rosso
BELMONDO – ALBANO – BELMONDO sextet
Stéphane Belmondo – tromba
Fulvio Albano – sax tenore
Lionel Belmondo – sax tenore
Olivier Hutman – piano
Paolo Benedettini – contrabbasso
Min Chan Kim – batteria
A seguire, ore 23.00 – AVIGLIANA – Giardino delle donne, Piazza Conte Rosso
Jam session night con il CHIARA NICORA trio
SABATO 23 LUGLIO ore 21.30
AVIGLIANA – Piazza Conte Rosso
TRACANNA / TESSAROLLO / ZANCHI / BRADASCIO quartet
Tino Tracanna – sax tenore
Luigi Tessarollo – chitarra
Attilio Zanchi – contrabbasso
Tommaso Bradascio – batteria
A seguire, ore 23.00 – AVIGLIANA – Giardino delle donne, Piazza Conte Rosso
Jam session night con il CHIARA NICORA trio
VENERDÌ 29 LUGLIO ore 21.30
ALMESE – Piazza Martiri della Libertà
CLAUDIO FASOLI NEXT QUARTET / NEXT
Claudio Fasoli – sax tenore e soprano
Simone Massaron – chitarra elettrica
Tito Mangialajo Rantzer – contrabbasso
Stefano Grasso – percussioni
SABATO 30 LUGLIO ore 21,30
RUBIANA- Piazza della Chiesa
ALDO ZUNINO 5ET MINGUS AH UM – “PLAY THE MUSIC OF CHARLES MINGUS”
Aldo Zunino – contrabbasso
Roberto Rossi – trombone
Piero Odorici – sax tenore
Andrea Pozza – piano
Enzo Zirilli – batteria
VENERDÌ 26 AGOSTO ore 21.00
AVIGLIANA – Teatro Fassino – La Fabrica – Via IV Novembre, 19 / In collaborazione con il TORINO JAZZ FESTIVAL PIEMONTE
EUROPEAN ALL STARS FEAT. ANTONIO HART & JIM ROTONDI
Antonio Hart – sax alto
Jim Rotondi – tromba
Fulvio Albano – sax tenore
Olivier Hutman – piano
Aldo Zunino – contrabbasso
Bernd Reiter – batteria
INFO