
3 maggio 2023
Da venerdì 5 maggio sarà disponibile in radio e su tutte le piattaforme in streaming Dreams in a Spiral, il nuovo singolo del chitarrista Sergio Casabianca, in uscita per l’etichetta TRP Music, che anticipa il suo nuovo album intitolato “De Visu”, in uscita il 1° settembre.
Dreams In A Spiral, in cui Sergio è affiancato da Riccardo Grosso al basso e Peppe Tringali alla batteria, è un brano dal carattere notturno e onirico, in cui la visione è vaga e incerta e l’idea prende forma dall’immagine dei pensieri che, nella notte, ruotano in una sorta di spirale sfocata e tenue, seguendo languidamente il fluire della musica. Il leitmotiv si ripete e si avvolge su se stesso, quasi ad esprimere pazienza e concentrazione, necessità di riposo e quiete. Dreams In A Spiral è come il suono della penombra, in una stanza della mente, con la consapevolezza che le idee più valide della notte ci seguiranno e si consolideranno anche dopo il sorgere del sole e durante il giorno.
«La vita di un musicista è fatta di idee, sogni, riflessioni e voglia di realizzazione – spiega Sergio Casabianca – Dreams In a Spiral è per me la descrizione di un momento di vita realmente vissuto, durante il quale la mia chitarra è riuscita ad essere il tramite per configurare ed esternare questi elementi».
Il video, realizzato da Claudio Allia, nasce e si evolve nel suo percorso onirico, attraverso una serie di fadings e metamorfosi di immagini astratte che si muovono a tempo con le sequenze ritmiche e melodiche del brano, una ricercata alternanza di patterns immaginifici, con riprese video dei musicisti in studio durante il lavoro di registrazione.
Sergio Casabianca, chitarrista, compositore e didatta, nasce a Catania nel 1990. Musicista poliedrico, passa attraverso vari generi musicali, sino ad approdare alla musica jazz. Diplomatosi in chitarra jazz presso l’Istituto “Bellini” di Catania nel 2015, studia per un anno al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, per conseguire poi il Diploma di Biennio Specialistico in Chitarra Jazz presso il Conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo, con una tesi compositiva (concerto in cinque movimenti) per chitarra elettrica e orchestra jazz, dal titolo Making Love To Universe. Ha partecipato come finalista a prestigiosi concorsi nazionali e internazionali, come il “Premio Internazionale Massimo Urbani” e il “Baku Jazz Festival”.
Nel 2017 ha realizzato “Out of Cage”, il suo primo lavoro discografico da leader, incentrato sulla rielaborazione personale della musica di Charlie Parker. È stato ospite di festival nazionali e internazionali e ha collaborato, in ambito jazz e pop, con alcuni tra i più stimati musicisti del panorama jazz italiano ed estero.
Dal 2020 scrive su Guitar Prof, uno dei più importanti blog italiani in ambito chitarristico, trattando argomenti di tecnica, improvvisazione, armonia applicata e storia della chitarra jazz. È stato artist- exhibitor della Wambooka presso il NAMM 2020 a Los Angeles ed è attivo come didatta in vari centri della sua amata Sicilia.
INFO
www.facebook.com/sergio.casabianca