Ultime News

Donatello D’Attoma
Deep Down
Filibusta Records, 2024

Donatello D’Attoma<br/>Deep Down<br/>Filibusta Records, 2024

4 marzo 2024

Il pianista Donatello D’Attoma presenta il suo nuovo album “Deep Down”, edito da Filibusta Records e con distribuzione fisica IRD, un disco dall’innato senso melodico, ma allo stesso tempo fuori dagli schemi e riconducibile a un filone di jazz contemporaneo originale, fresco e dinamico. Il disco è realizzato con la collaborazione di tre straordinari musicisti, insostituibili per l’apporto che hanno dato a questa delicata opera musicale: Fulvio Sigurtà alla tromba, Giulio Scianatico al contrabbasso e Attila Gyarfas alla batteria.

Lo stile compositivo del disco si presenta con due approcci distinti: uno è quello in cui armonia e melodia sono gli elementi caratterizzanti di brani come Be the change, To Shahida ed Exit West, il secondo in cui viene abbandonata ogni verticalità a favore di una scrittura più orizzontale, contrappuntista – in pezzi come Less than nothing Distress Call – che lascia, nell’improvvisazione, maggiore spazio alla creatività dei singoli.

L’album contiene tutte composizioni originali firmate dall’autore del disco, la cui scrittura risente di una forte e personale riflessione sulla sensibilità agli eventi interiori – la gioia, l’amore, la delusione – e sull’indifferenza dei governi nei confronti di uno dei più grandi traumi che la civiltà contemporanea sta vivendo, l’immigrazione, causata da guerre e da condizioni di vita, in molti luoghi, disumane.

Donatello D’Attoma, pianista e compositore, ha all’attivo quattro dischi a suo nome – “Logos” (2010), “Watchdog” (2014), “Shemà” (2016), “Oneness” ( 2020) – e due – “Kodex” (2020) e “Breakdown” (2022) – realizzati in collaborazione con Massimo Bonuccelli per il progetto elettroacustico Kodex. Attivo musicalmente sulla scena nazionale e internazionale, ha collaborato con molti artisti della corrente jazz contemporanea, tra cui Marco Tamburini, Roberto Ottaviano, Fulvio Sigurtà, Giovanni Falzone, Daniele Di Bonaventura, Emanuele Cisi e Bjorn Solli.

INFO

www.donatellodattoma.com

www.facebook.com/filibustarecords

 

Abbonati a Jazzit a soli 29 euro cliccando qui!