Ultime News
Dave Kikoski live in trio al Teatro Bello di Milano

Dave Kikoski live in trio al Teatro Bello di Milano

7 febbraio 2024

Sabato 10 febbraio, alle ore 21.00, al Teatro Bello, in Via San Cristoforo 1 a Milano, andrà in scena il Dave Kikoski Trio, con Massimiliano Rolff al contrabbasso e Tony Arco alla batteria.

«È significativo – dice Giulio Guerrieri del Teatro Bello – che un musicista della scena newyorkese scelga di esibirsi nella zona milanese dei Navigli, che è stata un po’, dagli anni Settanta ai Novanta, la New Orleans d’Italia, per poi spegnersi tristemente, con la sparizione di tutti i luoghi deputati ad esibizioni di importanza internazionale. Sicuramente un bel segnale, che auspichiamo possa segnare una ripartenza della grande musica dal vivo nei piccoli auditori».

David Kikoski è uno tra i più importanti pianisti, compositori e arrangiatori statunitensi. Nato nel 1961 nel New Jersey, si diploma in pianoforte al Berklee College of Music di Boston. Negli anni Ottanta emerge nella scena jazz newyorkese e si afferma rapidamente come artista di riferimento, lavorando con musicisti del calibro di Roy Haynes, Bob Berg e Randy Brecker. Kikoski fa conoscere e apprezzare in tutto mondo il suo linguaggio cristallino, di ispirazione be-bop.

Come leader ha all’attivo venti album, tra cui “Presage” con Eddie Gomez e Al Foster (1989) e “Consequences”, con Jeff “Tain” Watts e Christian McBride (2015). I suoi due album più recenti sono stati pubblicati su etichetta High Note Records: “Phoenix Rising” (2019) e “Sure Thing” (2021). Si tratta di lavori estremamente ricercati sul versante melodico e permeati da un forte senso dello swing, abbinato a un gusto contemporaneo.

Kikoski ha registrato ed è stato in tournée con celebri artisti quali Roy Haynes, Michael Brecker, John Scofield, Ravi Coltrane, Chris Potter, Dave Holland, Roy Hargrove, Donny McCaslin, Mike Stern, Chick Corea, Kurt Rosenwinkel, Toots Thielemans, Tom Harrell, Marcus Miller, Pat Martino, Jack Dejohnette, Billy Hart e molti altri. È inoltre membro di lunga data della Mingus Big Band, co-leader dei BeatleJazz e membro degli Opus Five.

Ha vinto un Grammy Award nel 2011 con la Mingus Big Band per il “Miglior album di ensemble jazz dal vivo” con “Live at the Jazz Standard”. Nel 2001 ha ricevuto anche una nomination ai Grammy con Roy Haynes, per l’album “Birds of a Feather: A tribute to Charlie Parker”.

Forte di un bagaglio lessicale jazzistico smisurato, Kikoski inscrive il suo pianismo nella grande tradizione del jazz, interpretandone e restituendone dal vivo le evoluzioni e le ibridazioni con grande vigore espressivo e brillantezza.

Biglietto € 20, ridotto per studenti di musica e dei corsi Civica Milano € 15. Prenotazioni: info@teatro bello.it, tel 3472338514.

INFO

www.teatrobello.it

Abbonati a Jazzit a soli 29 euro cliccando qui!