Ultime News

Dave Douglas
Dizzy Atmoshere
Greenleaf, 2020

Dave Douglas<br/>Dizzy Atmoshere<br/>Greenleaf, 2020

3 aprile 2020

Il trombettista americano pubblicherà il suo nuovo album “Dizzy Atmosphere” per la Greenleaf il prossimo 1 maggio.

L’album è un omaggio a Dizzy Gillespie, una delle figure più leggendarie della storia di questa musica, e offre una prospettiva inedita e stimolante dell’era del bebop.

Lo stesso trombettista racconta: “per anni in un certo senso ho evitato di confrontarmi con Dizzy, perché mi sembrava che il tema fosse così gigantesco che non sapevo da dove partire. Intanto bisogna confrontarsi con l’incredibile modo di suonare la tromba, e poi c’è l’inclusività del suo lavoro. Infine la personalità: la spiritualità ma anche il  senso dello humor, tutto”.

L’album è iniziato come un “semplice” concerto presentato al Jazz at Lincoln Center nel febbraio del 2018 con una band che comprendeva Ambrose Akinmusire alla tromba, Bill Frisell alla chitarra,  Gerald Clayton al pianoforte, Linda May Han Oh al contrabbasso e Joey Baron alla batteria.

Data gli impegni reciproci degli elementi della formazione, nel disco appaiono invece Dave Adewumi alla tromba, Matthew Stevens alla chitarra, Fabian Almazan al pianoforte, Carmen Rothwell al contrabbasso e rimane Joey Baron alla batteria.

Abbonati a Jazzit con 29 euro cliccando qui!