Ultime News

Dal 3 al 6 settembre IX edizione di Francavilla è Jazz

Dal 3 al 6 settembre IX edizione di Francavilla è Jazz

Ai nastri di partenza la IX edizione di Francavilla è Jazz, prestigioso festival organizzato dal 3 al 6 settembre dal Comune di Francavilla Fontana (BR) e con la direzione artistica di Alfredo Iaia, che rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello della Regione Puglia e un appuntamento attesissimo dagli appassionati di jazz pugliesi e non solo.

Tutti i concerti, con inizio previsto alle 21:30, saranno a ingresso gratuito e si svolgeranno in due diverse location: sabato 3 e domenica 4 in Piazza Giovanni XXIII, mentre lunedì 5 e martedì 6 a Corso Umberto I (sfondo Castello Imperiale).

Il sipario del festival si alzerà sabato 3 settembre con il David Kikoski Trio Feat. Paolo Benedettini ed Elio Coppola, formazione d’eccellenza diretta da David Kikoski, attualmente uno fra i pianisti jazz statunitensi più acclamati in ambito internazionale, completata da due sideman tra i più richiesti e apprezzati in Italia come Paolo Benedettini (contrabbasso) ed Elio Coppola (batteria). Il trio presenterà composizioni originali firmate dal pianista americano insieme ad alcuni tra i più celebri standard della storia del jazz.

Domenica 4 settembre salirà sul palco un’autentica star della musica italiana: Tullio De Piscopo. Il famosissimo batterista partenopeo presenterà il suo progetto intitolato “Dal Blues al Jazz con… Andamento Lento”, un immersivo viaggio musicale improntato sulle sue infinite esperienze in cui si intrecciano tamburi, percussioni e anche la sua voce, con brani per sola batteria, i suoi storici assoli come “Melodic Drum”, standard jazz e grandi successi del suo repertorio pop. Il tutto intriso da un vibrante mood mediterraneo, da una travolgente energia e da una straordinaria comunicatività dal gusto napoletano.

Photo Credit To Roberto Panucci

Si proseguirà lunedì 5 con Luciano Biondini (fisarmonica), Bebo Ferra (chitarra), Pierluigi Balducci (basso) e Israel Varela (batteria), formidabile quartetto il cui tratto distintivo è figlio di un mélange stilistico che abbraccia jazz, world music ed ethno jazz, caratterizzato dal calore e dai colori tipici della musica mediterranea. Questa formazione eseguirà composizioni originali e brani frutto della fervida creatività di Rabih Abou Khalil e Joe Zawinul.

Martedì 6 settembre gran finale con il Fabio Zeppetella Quartet Special Guest Aaron Goldberg, eccezionale quartetto composto da Fabio Zeppetella alla chitarra, Dario Deidda al basso, Fabrizio Sferra alla batteria e da un ospite speciale, il pianista statunitense Aaron Goldberg, annoverato tra i musicisti più importanti del panorama jazzistico mondiale. Il repertorio verterà su composizioni originali di Zeppetella, uno fra i più stimati chitarristi jazz italiani, dedicate alle icone sacre della storia del jazz.

INFO

www.facebook.com/Francavillaejazz

Abbonati a Jazzit a soli 29 euro cliccando qui!