Ultime News

Crispino/Lanciai
Basile/Sabelli
Kobayashi
Dodicilune, 2023

Crispino/Lanciai<br/>Basile/Sabelli<br/>Kobayashi<br/>Dodicilune, 2023

25 agosto 2023

“Kobayashi”, prodotto dall’etichetta Dodicilune, distribuito in Italia e all’estero da Ird e nei migliori store on line da Believe Digital, è il nuovo album del quartetto composto da Luca Crispino (chitarra elettrica), Roberto Lanciai (sax baritono, live electronics), Fabio Basile (basso a sei corde), Luigi Sabelli (batteria). Le nove composizioni originali sono l’unione tra quattro prospettive differenti sulla musica, che sembrano aver trovato un possibile spazio comune, un denominatore in cui far convivere passioni, aspirazioni, sogni, idee, utopie e ricordi sonori.

«Immaginando un incontro impossibile e surreale tra i Van Der Graaf Generator, Denardo Coleman, i Gong, i Lounge Lizards e Charles Mingus, i quattro musicisti hanno coraggiosamente immortalato queste idee in due giorni di registrazione, passando tra tematiche narrative intrise di una affabulazione avvolgente, che finiscono paradossalmente per transitare nelle zone meno accomodanti della musica, puntando dritto a un tragitto in cui si ritrovano proprio quegli echi di ascolti differenti di cui sopra», si legge nelle note di copertina. «Così se il dub di Strummer sembra trovare una collocazione in bilico su un burrone lisergico, la dinoccolata Funerale sul Gange richiama un John Lurie ubriaco in Medio Oriente, le sospensioni di Coraggio liquido e di Ombre sul borgo hanno un che di suburbano, allucinato e ironico allo stesso tempo. E ancora che dire dell’intensità del sassofono baritono di Rebecca o della decadenza straziante della ballata La Galassia morta nell’universo giovane, solo apparentemente inconciliabili col mood venato di calipso di Jungle, con lo swing nebbioso e malinconico di Furtivi o con Zango, in cui un mosaico di possibili definizioni sembra scompaginarsi lungo un meridiano sonoro fatto di contrasti. Come si dice in questi casi però “Music speaks for itself”, e allora buon ascolto di questo autentico estratto di frutti sonori in agrodolce, servito senza salatini».

Un mix di jazz mainstream, swing, rock, reggae ed elettronica, sapientemente combinati nelle nove tracce composte da Luca Crispino, Roberto Lanciai e Fabio Basile, che creano melodie gradevolissime all’ascolto, in cui il ruolo della sezione ritmica è determinante per dare solidità all’insieme e amalgamare le diverse sonorità, interpretate alla perfezione grazie allo straordinario interplay tra i componenti del gruppo.

INFO

www.dodicilunestore.com

 

Abbonati a Jazzit con soli 29 euro cliccando qui!