Ultime News
Copper</br>Intervista a Romain Pilon

Copper
Intervista a Romain Pilon

 18 aprile 2018

 
Abbiamo intervistato Romain Pilon in occasione dell’uscita del suo nuovo album
Copper.

Di Eugenio Mirti

Dopo tre album acustici Copper ti vede abbracciare la chitarra elettrica; come mai questo cambiamento?
Amo Kenny Burrell o Jim Hall, ma come molti chitarristi sono cresciuto ascoltando Jimmy Page, Brian May… probabilmente è qualcosa che ho nel sangue! Scegliendo uno strumentazione differente dai precedenti dischi (Rhodes, basso synth, pianoforte) ho sentito un suono differente, texture diverse; è sembrato quasi naturale aggiungere overdrive, delay e octaver…

Come arrangi e componi?
Sembra che per iniziare a lavorare davvero sulla musica di un disco io debba prima aver definito le date e aver ingaggiato i musicisti. Devo sentire il loro suono in testa. Di solito inizio a scrivere sulla chitarra, poi cerco di allontanarmene. Provo a cantare le melodie, e lavoro sui brani tutti i giorni finché non raggiungo qualcosa che sembra logico: è un processo lungo e laborioso.

Nel disco troviamo come ospiti Seamus Blake e Pierre de Bethemann: come li hai scelti?
Sono stato un fan di Pierre molto a lungo; quando ero ragazzo ascoltavo tutto il giorno i dischi del suo trio Prysm; lo stesso si può dire per Seamus, è uno dei miei tenoristi preferiti, posso cantare molti dei suoi assoli insieme alle registrazioni, amo tutto del suo modo di suonare.

Quali caratteristiche cerchi nei musicisti con cui lavori?
Direi creatività, un grande senso del tempo, grandi dinamiche e tono, profonda comprensione della tradizione ma con la mente aperta, e se sono anche persone con cui è facile confrontarsi e interagire è anche meglio!

Tre aggettivi per definire Copper.
Non è facile… forse differente, onesto, elettrico.

Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Continuerò a suonare con il mio trio acustico e sto pensando di registrare con un organ trio, magari il prossimo anno. Amo il sound di chitarra, organo e batteria e ho in mente una grande formazione.

img