Ultime News
Continua la stagione concertistica di “Jazz at Spasimo”

Continua la stagione concertistica di “Jazz at Spasimo”

29 novembre 2023

Continua con successo la programmazione della stagione concertistica “Jazz at Spasimo”, la rassegna ideata dalla Fondazione Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group, curata da Riccardo Randisi, coordinatore del Dipartimento di Musica Jazz del Conservatorio di Palermo, per ciò che concerne il ciclo dedicato agli allievi e docenti dei Conservatori siciliani, e da Sergio Munafò per quanto riguarda le esibizioni degli artisti residenti inseriti nel ciclo di concerti denominato “Jazz Chamber Music”. I due coordinatori dei cicli, Sergio Munafò e Riccardo Randisi, sono rispettivamente chitarrista e pianista dell’Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group.

Appuntamento quindi il 1 dicembre alle ore 21.30 al Blue Brass Ridotto dello Spasimo con il Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera (AG), che vede in scena Angelo Di Leonforte 4et feat. Simona Trentacoste, quartetto jazz dalle sonorità affascinanti e coinvolgenti guidato da una voce vibrante e potente, con il contrabbasso e la batteria che creano una solida base ritmica, mentre il pianoforte aggiunge una dimensione armonica ricca e sfumata. Il quartetto si distingue per la sua capacità di reinventare il repertorio jazz classico, offrendo arrangiamenti unici e sorprendenti. Le loro interpretazioni fresche e innovative donano nuova vita a celebri brani della storia del jazz, mantenendo al contempo l’essenza e l’anima del genere. Sul palco Simona Trentacoste alla voce, Angelo Di Leonforte al pianoforte, Riccardo Grosso al contrabbasso e Antonio Petralia alla batteria. Il repertorio attinge a musiche di Gershwin, Davis, Dameron, Jobim, Kaper, Van Heusen, Rodgers, Coleman, DePaul e Trentacoste.

Secondo appuntamento sabato 2 dicembre alle ore 21.30 con Jazz Chamber Music e il concerto di Orazio Maugeri (sax alto) Valerio Rizzo (piano), Piero Leveratto (contrabbasso) e Paolo Vicari (batteria). Il quartetto riunisce il rigore compositivo ad una innata vocazione improvvisativa, creando eleganti dialoghi musicali e alternando composizioni originali a jazz standards.

INFO

www.brassgroup.it

 

Abbonati a Jazzit a soli 29 euro cliccando qui!