Ultime News

Concorso Nazionale Chicco Bettinardi – Finale dedicata ai gruppi

Concorso Nazionale Chicco Bettinardi – Finale dedicata ai gruppi

14 maggio 2021

Sabato 15 maggio alle ore 17:00 al Milestone Jazz Club di Piacenza si terrà la terza delle tre finali, dedicata questa volta ai Gruppi, del “Concorso Nazionale Chicco Bettinardi per Giovani Talenti del Jazz Italiano”, abbinato al Piacenza Jazz Fest.

A causa delle misure e procedure messe in atto per contrastare e contenere la diffusione del Covid-19, anche questa finale si terrà a porte chiuse, ma il pubblico potrà comunque assistere alle performance dei vari gruppi sulla pagina Facebook del Piacenza Jazz Fest.

Ciascuno dei gruppi finalisti eseguirà tre brani, di cui due di propria composizione e uno standard, che verranno valutati da una giuria composta da musicisti ed esperti del settore, presieduta dal sassofonista, compositore e insegnante al Conservatorio di Milano Tino Tracanna, coadiuvato nella selezione dal M° Giuseppe Parmigiani, Gianni Azzali, sassofonista e direttore artistico del Piacenza Jazz Fest, dai giornalisti e critici musicali Oliviero Marchesi, Aldo Gianolio per Jazzit, Pietro Corvi per il quotidiano Libertà e Paolo Menzani per Piacenza Sera.

Il primo gruppo a esibirsi sarà l’Andrea Mellace Quartet, proveniente da Catanzaro e composto da Andrea Mellace al vibrafono, Matteo Diego Scarcella al flauto, Francesco Tino al basso elettrico e Alessandro Marzano alla batteria, formazione in cui l’interessante dialogo tra vibrafono e flauto, coadiuvati da un’energica sezione ritmica, evocano intense atmosfere.

Successivamente salirà sul palco il quartetto Nidaba, proveniente da Pavullo nel Frignano, in provincia di Modena, costituitosi recentemente e con Dorotea Spanò alla voce, Davide Raisi alla chitarra, Nicola Govoni al contrabbasso e Riccardo Cocetti alla batteria.

Il terzo gruppo in gara sarà Federico Calcagno & The Dolphians, proveniente da Milano e formato da Federico Calcagno al clarinetto, Gianluca Zanello al sax alto, Luca Ceribelli al sax tenore e soprano, Andrea Mellace al vibrafono, Stefano Zambon al contrabbasso e Stefano Grasso alla batteria. La musica della band si ispira a quella del mitico Eric Dolphy, di cui rielaborano alcuni brani del celebre album “Out To Lunch” in un disco appena uscito per Emme Record Label, intitolato “From Another Planet”.

Il quarto e ultimo gruppo in programma sarà un quartetto, caratterizzato da un sound jazz-rock, che prende il nome dalla cantante Sara Simionato di Mirano, in provincia di Venezia, con Francesco Pollon al pianoforte e synth, Luca Zennaro alla chitarra e Cristian Anzolin alla batteria.

INFO

www.piacenzajazzclub.it

Abbonati a Jazzit a soli 29 euro cliccando qui!