Ultime News
Concorso internazionale di composizione e arrangiamento per orchestra jazz “Scrivere in Jazz 2024”

Concorso internazionale di composizione e arrangiamento per orchestra jazz “Scrivere in Jazz 2024”

5 aprile 2024

Il Concorso Internazionale di composizione e arrangiamento per orchestra jazz “Scrivere in Jazz” giunge quest’anno alla sua diciottesima edizione.

Il Concorso biennale, sostenuto da Regione Sardegna, MIC e Fondazione di Sardegna, è nato nel 1991 su iniziativa dell’Associazione Blue Note Orchestra – Orchestra Jazz della Sardegna, per consentire a compositori di qualunque estrazione artistica e provenienza geografica di misurarsi con il jazz e di confrontarsi con la musica etnica della Sardegna, attraverso la composizione di brani e arrangiamenti per l’organico della big band sarda, formata da diciassette elementi.

La competizione punta come sempre a premiare le migliori composizioni e gli arrangiamenti per orchestra jazz, caratteristica che l’ha resa nel tempo un fenomeno unico in Europa.


Le iscrizioni si chiuderanno il 31 maggio 2024. Nella fase finale, che si svolgerà a Sassari nel mese di settembre, i vincitori si contenderanno un montepremi di 10.000 euro.

Dopo avere ospitato oltre seicento arrangiatori e compositori provenienti da Australia, Austria, Canada, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Messico, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Russia, Spagna, Stati Uniti e Ungheria, “Scrivere in Jazz” si ripropone con le tre sezioni che ne hanno decretato il successo mondiale.

La Sezione A, dedicata alle composizioni ispirate a temi della musica etnica della Sardegna, per ogni edizione prevede un tema diverso: quest’anno i compositori dovranno basarsi e ispirarsi a brani del launeddista e compositore Luigi Lai.

La Sezione B, dedicata alle composizioni originali libere, è riservata agli studenti italiani e stranieri regolarmente iscritti (o diplomati nell’anno accademico 2022/23) presso i conservatori e le scuole di musica legalmente riconosciute, sia italiane che straniere.

La Sezione C, dedicata agli arrangiamenti, che quest’anno dovranno essere scritti su brani del compositore Giorgio Gaslini, tratti da “Song Book-100 Canzoni” per voce solista e orchestra.

L’Orchestra Jazz della Sardegna eseguirà dal vivo i brani finalisti che avranno superato la selezione effettuata da una commissione composta da alcuni fra i più autorevoli musicisti di jazz italiani e internazionali.

Per ricevere una copia del bando o avere maggiori informazioni è sufficiente inviare un’email a scrivereinjazz@abno.com o contattare l’Associazione Blue Note Orchestra al numero 079/239465.

INFO

www.abno.com

 

Abbonati a Jazzit a soli 29 euro cliccando qui!