
12 agosto 2018
Nono appuntamento con la rubrica Inside The Score: abbiamo chiesto ad alcuni dei musicisti più emblematici della comunità jazzistica italiana di raccontarci una loro composizione. Buona lettura.
Di Claudio Jr De Rosa
Questa composizione, divisa in 4 sezioni, è ispirata da una mia esperienza di vita, ed è quindi una storia in divenire, interamente basata, come suggerisce il titolo, da una metrica in 2+4+4 quarti. Il 10 che ne consegue apre la prima parte, in cui la batteria espone il groove, il sax la linea principale, ed il contrabbasso una serie di contromelodie ad incastro. La seconda sezione, in swing in 5/4, non è un vero momento solistico del sax, ma un’evoluzione con progressiva diradazione del primo tema, accompagnando il brano alla terza sezione, una breve cadenza di contrabbasso che raggiunge la tonalità di Gb maggiore. Quando il brano sembra finito, proprio il contrabbasso apre l’ultima sezione, incalzante, dal tono spensierato. Il tutto si basa su una scomposizione dell’iniziale 10/4, trattandosi di un continuo pattern ritmico 2/8+3/8, andando a cavallo delle battute, scontrandosi ed incontrandosi nuovamente con la melodia. Con il solo del sax ed un lungo fade-out il brano si conclude lasciando aperte molte possibilità quando il brano è eseguito dal vivo.