Ultime News

Claudio Giambruno
Rue des Artistes
Inside The Score

Claudio Giambruno<br/>Rue des Artistes<br/>Inside The Score

19 agosto 2018

Nuovo appuntamento con la rubrica Inside The Score: abbiamo chiesto ad alcuni dei musicisti più emblematici della comunità jazzistica italiana di raccontarci una loro composizione. Buona lettura.

Di Claudio Giambruno

“Rue des Artistes” è un brano che ho registrato nel mio ultimo lavoro, fresco di pubblicazione per l’etichetta Alfamusic. In questo disco ho suonato con il mio quartetto siciliano composto da Giovanni Conte al Pianoforte, Giovanni Villafranca al Contrabbasso e Paolo Vicari alla Batteria. Ospite speciale in un brano del disco la cantante Daniela Spalletta. Nonostante il brano sia di freschissima composizione è oramai mia abitudine aprire tutti i concerti con questo medium swing dal tema molto cantabile.

La forma del brano è AABA. Per certi versi la progressione armonica delle A richiama i movimenti armonici tipici del Rhythm Changes (che tipicamente hanno un impianto armonico in Bb o al più Ab, mentre il centro tonale della mia composizione è in F). Nel bridge gli accordi richiamano il tipico andamento dei Rhythm Changes ma le dominanti vengono sempre precedute dal loro secondo grado minore settima e nelle battute tre e quattro della sezione in questione potete vedere una sostituzione di tritono dove suono un Ab7 (sempre preceduto dal suo relativo secondo grado minore) al posto del classico D7.

Nel video in allegato suono all’International Jazz Day di Siracusa 2018 nell’ambito del Siracusa Jazz Festival.

Buon Ascolto

img
img