Ultime News

Claudio Cojaniz/Alessandro Turchet
Madeleine
Caligola Records, 2024

Claudio Cojaniz/Alessandro Turchet<br/>Madeleine<br/>Caligola Records, 2024

28 marzo 2024

Il pianista friulano Claudio Cojaniz pubblica il suo diciottesimo album da leader con la Caligola Records, dal titolo “Madeleine”, affiancato dal fidato e sempre più autorevole contrabbasso di Alessandro Turchet, con cui sta suonando da ormai più di un decennio, sia in trio che in quartetto.

Il duo è la formazione preferita da Cojaniz, come confermano gli album “War Orphans”, registrato nel 2004 con il trombonista Giancarlo Schiaffini, “Beat Spirit”, del 2009, in cui dialoga con il sax di Francesco Bearzatti, e “Blue Africa” (2013) e “Blue Question” (2019), che testimoniano il rapporto duraturo e proficuo intessuto con il contrabbasso di Franco Feruglio, musicista della sua generazione.

In “Madeleine” sono presenti sette brani originali, oltre che un’accattivante nuova interpretazione di ‘Round Midnight, ballad già affrontata nel piano solo di “Blue Demon” (2000). L’eco di Thelonious Monk è avvertibile anche nella sospesa e notturna Buena suerte.

Se l’apertura del disco è contrassegnata dalle melodie melanconiche ed evocative di Heraklia e Acqua Marina, nella festosa e danzante Guadalupe ritorna invece la grande madre Africa, amore mai dimenticato.

Merita di essere segnalata infine l’incalzante Big Sur, con il suo incedere ritmico sostenuto, dove l’interazione tra il pianoforte del leader e il contrabbasso di Turchet, qui a tratti davvero sontuoso, raggiunge forse il suo apice.

INFO

www.caligola.it

 

Abbonati a Jazzit a soli 29 euro cliccando qui!