Ultime News

CEMM Winter Camp Jazz 2021

CEMM Winter Camp Jazz 2021

16 novembre 2021

Dal 4 al 7 dicembre CEMM WINTER CAMP JAZZ 2021, camp dedicato alla musica jazz e aperto a tutti i musicisti professionisti e amatori, iscritti a scuole di musica, istituti musicali e Conservatori, che si svolgerà all’interno della polivalente struttura Poggio di Cennina Resort Toscano a Bucine (AR).

I corsi saranno tenuti da alcuni tra i più stimati protagonisti della scena jazzistica nazionale: Dario Deidda (basso e contrabbasso), Pietro Tonolo (sax), Walter Donatiello (chitarra), Tiziano Tononi (batteria), Flavio Boltro (tromba), Tiziana Ghiglioni (canto) e Antonio Ciacca (tecnica dell’improvvisazione, arrangiamento e composizione piano).

Sabato 4 dicembre le lezioni inizieranno nel pomeriggio e si terranno dalle ore 15.00 alle ore 18.30; martedì 7 dicembre le lezioni termineranno alle ore 13.00.

Le lezioni si svolgeranno la mattina dalle 10.00 alle 13.00 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00.

I corsi del mattino saranno rivolti allo studio dello strumento, al canto e ai laboratori, quelli pomeridiani invece saranno dedicati agli ensemble e verranno strutturati in base al livello degli studenti.

Ogni classe di strumento seguirà un programma di studi focalizzato sullo sviluppo pomeridiano di musica d’insieme.

Lo studio intensivo consentirà ai docenti di sviluppare argomenti che durante le tradizionali ore di lezione non trovano il dovuto approfondimento, e agli studenti di focalizzare e chiarire tematiche e dubbi grazie al costante lavoro quotidiano accanto al docente. Inoltre l’interazione tra musicisti favorirà la crescita dei singoli partecipanti grazie al confronto collettivo, che spesso porta alla manifestazione di domande e chiarimenti solitamente inusuali nell’ambito della lezione individuale.

Il camp proporrà così un’interessante offerta formativa coniugando lezioni di tecnica strumentale e di musica d’insieme. Le lezioni saranno strutturate impostando gruppi di lavoro suddivisi a seconda del livello individuale, agevolando così lo studente a seguire un percorso di approfondimento e di crescita partendo dalla proprie competenze.

Sarà possibile inoltre, nelle ore libere dalle lezioni, usufruire degli spazi per lo studio personale o semplicemente per la voglia di suonare insieme al di fuori dei corsi.

Durante i momenti liberi (dalle ore 17.00, orario in cui terminano le lezioni pomeridiane, alle 9.30 del mattino seguente) gli studenti saranno liberi di svagarsi nelle aree della struttura (nel rispetto degli orari notturni di silenzio) o di visitare i luoghi del posto. Ogni casa è dotata di cucina e di tutti gli utensili necessari, nonché di wi-fi gratuita. Ci sarà inoltre la possibilità di usufruire del servizio colazione, del bar giornaliero e del ristorante.

Il camp si svolge all’interno di un incantevole posto immerso nella natura, situato su un’altura che domina la Val D’ambra, grazie alla quale si può godere di una visuale unica sulla regione meridionale del Chianti.

I partecipanti, iscrivendosi al camp, potranno usufruire delle speciali convenzioni per il pernottamento (fino a esaurimento posti). Le convenzioni per l’alloggio sono estese anche agli ospiti o agli accompagnatori degli studenti.

INFO

W www.cemmusica.com/cemm-winter-camp-2021

E segreteria@cemmusica.com

Abbonati a Jazzit a soli 29 euro cliccando qui!