Ultime News

Carlo Mogavero, Eugenio Mirti
I dieci anni di Radio Londra
Reportage

Carlo Mogavero, Eugenio Mirti</br>I dieci anni di Radio Londra</br>Reportage

16 marzo 2018

Compie dieci anni Radio Londra, il progetto realizzato da Enzo Zirilli presso il Folk Club di Torino, uno dei club più belli del nordovest, brillantemente guidato da Paolo Lucà.

Di Eugenio Mirti; fotografie di Carlo Mogavero

Enzo Zirilli da tanti anni vive tra Londra e Torino, e questa doppia cittadinanza, con la lungimirante complicità di Paolo Lucà e del Folk Club, gli ha permesso nel corso degli anni di presentare alla città sabauda dei concerti e degli artisti che difficilmente sarebbe stato possibile chiamare.

Sabato 10 marzo è stato il momento del quartetto formato da Zirilli alla batteria, Dado Moroni al pianoforte, Dario Deidda al basso e Peter Bernstein alla chitarra. I quattro hanno dato vita a un concerto aggressivo, caratterizzato da virtuosismi continui, sviluppati sul classico songbook jazzistico: da I Love You a Peace, da Theme For Ernie a Missile Blues, per citare qualche titolo; il repertorio in questi incontri stellari diventa in realtà pretesto per scambi velocissimi, fraseggi al fulmicotone, raddoppi e triplicamenti di tempo, nella migliore tradizione afroamericana, con divertimento assicurato per tutti, musicisti e pubblico.

Il Folk Club, che a sua volta spegne in questa stagione trenta candeline, era pieno fino all’inverosimile, e si mantiene un locale fascinoso e di classe, con una proposta musicale di altissimo livello.

Auguri dunque a Radio Londra e al Folk Club!

img
img
img
img
img
img
img
img
img
img
img
img
img
img
img