
20 aprile 2021
È uscito il disco d’esordio di Blue Rainbow, edito dall’etichetta Workin’ Label, con distribuzione I.R.D.
Il progetto nasce da un’idea di tre musicisti marchigiani: Pierfrancesco Ceregioli (pianoforte e tastiere), Tonino Monachesi (chitarre, basso e flauto) e Roberto Bisello (batteria).
Un album ideato durante il periodo di lockdown, che testimonia il desiderio di percorrere una nuova strada artistica, dove la distanza non impedisce la creatività, ma diventa uno stimolo per ricreare l’interplay tipico del jazz anche in una tragica condizione di lontananza e di solitudine come quella causata dalla pandemia.
L’idea è quella di formare, grazie alla conoscenza e all’uso consapevole della tecnologia e malgrado le oggettive difficoltà, un ensemble aperto alle potenzialità comunicative, tecniche ed espressive che i nuovi mezzi tecnologici mettono a disposizione.
Blue Rainbow accoglie infatti anche artisti provenienti da diverse aree geografiche, tra cui Giulia Barba (sax e clarinetto basso), Samantha Binotti (vibrafono), Sara Jane Ghiotti (voce) e Guillermo Valero Lozano (tromba), che hanno registrato i loro contributi a distanza, esprimendo la loro musica supportati dalla sezione ritmica del trio.
Il nome del progetto nasce così dall’unione di tutte queste caratteristiche, come la presenza di più artisti, il blue inteso come un colore primario dell’arcobaleno, che si mescola alle altre tonalità in innumerevoli sfumature di stili e sensazioni, il blue delle note ad altezza variabile del blues (blue note), tema principale del lavoro discografico, riproposto in un’infinita varietà di colori.
Il disco è composto da sette brani, tra pezzi originali e cover rivisitate, e accoglie diverse influenze e contaminazioni con altri generi e stili della musica contemporanea, dal jazz al funk fino al latin jazz.
TRACKLIST
1. Target (Tom Scott)
2. Purple Blues (Pierfrancesco Ceregioli)
3. Interplay (Bill Evans)
4. Save Lee (Tonino Monachesi)
5. I’m Not Ashamed to Sing the Blues (Diane Schuur)
6. Fried Pies (Wes Montgomery)
7. Tempo Perso (Pierfrancesco Ceregioli, Tonino Monachesi)
Registrato a distanza a marzo 2020.
Mixing e mastering di Claudio Marcozzi.
→ ACQUISTA COPIA FISICA https://bit.ly/BlueRainbow_Wl
WORKIN’ LABEL
L’etichetta Workin’ Label, fondata nel 2008 e guidata dalla pianista e compositrice Irene Scardia, ha prodotto negli anni dischi jazz, pop, nu soul, r&b, classici, cantautorali, contemporanei e funk. Distribuiti nei negozi in Italia e all’estero da IRD, i dischi Workin’ Label possono essere acquistati anche online, ascoltati e scaricati sulle maggiori piattaforme digitali mondiali. Nel 2017 ha inaugurato anche un catalogo di libri e spartiti.
Sito ufficiale > www.workinproduzioni.it
Catalogo dischi > http://bit.ly/CATALOGOWL