Ultime News

Audizioni per la Jazz Campus Kids Orchestra

Audizioni per la Jazz Campus Kids Orchestra

 

CASA DEL JAZZ – Sala Concerti

SABATO 13 NOVEMBRE 2021, dalle ore 10:00 alle ore 13:00

Audizioni per la formazione della Jazz Campus Kids Orchestra, la prima orchestra jazz costituita da bambini e ragazzi under 18 diretta da Massimo Nunzi.

Fondazione Musica per Roma e Casa del Jazz indicono le audizioni per la formazione della “Jazz Campus Kids Orchestra”, l’ensemble jazz formato da bambini e ragazzi (di età compresa tra gli 8 e i 14 anni) diretto da Massimo Nunzi.

La Jazz Campus Kids Orchestra nasce nel dicembre del 2019 ma nel febbraio 2020 ferma la sua attività, già molto ben avviata, a causa della pandemia.

Aperta a giovani di età compresa tra gli 8 e i 14 anni, che cantino o suonino già uno strumento musicale (piano, strumenti a fiato, strumenti a corda, elettronici e percussioni), l’audizione sarà volta ad accertare le attitudini vocali e musicali, l’intonazione e il senso ritmico dei partecipanti. La Commissione sarà formata da musicisti di rilievo della scena jazzistica italiana.

Le audizioni si terranno alla Casa del Jazz nella sala concerti, la richiesta di partecipazione alle audizioni va inviata alla mail [email protected]  entro e non oltre venerdì 12 novembre 2021.

Massimo Nunzi, jazzista e compositore di musica contemporanea, ha scelto il jazz perché, nelle sue forme più popolari, è malleabile e duttile e ha un impianto strutturale semplice e diretto, che non imbarazza i bambini ma li coinvolge con gioia nella condivisione della musica come gioco.

Il corso musicale si svolgerà tra novembre 2021 e giugno 2022, con una lezione a settimana il sabato mattina, tenuta da Massimo Nunzi e da due assistenti, Silvia Manco (pianoforte) e Cristiana Polegri (sassofoni). A loro si aggiungeranno altri giovani musicisti che integreranno il gruppo di lavoro.

Lo studio della musica partirà dal punto di conoscenza che i bambini e i ragazzi dimostreranno di avere in comune. La realizzazione di semplici arrangiamenti e melodie costituirà il punto di partenza, mentre una serie di studi di brani specifici e la lettura delle parti, sia scritte che memorizzate, sveltirà il processo intuitivo di comprensione del gesto del suonare insieme.

L’incontro con alcuni grandi musicisti, ospiti nella programmazione della Fondazione all’Auditorium Parco della Musica o alla Casa del Jazz, sarà per i giovani allievi parte integrante del percorso formativo.

Sarà dato ampio spazio anche alla storia della musica, attraverso il racconto stimolante dei vari periodi storici, e alle evoluzioni del suono nel tempo. Le musiche, che verranno composte anche dai giovani partecipanti, saranno gradualmente modificate, rese più complesse e articolate fino ad essere compiute ed eseguibili in concerto.

Massimo Nunzi potrà chiedere ai suoi colleghi musicisti di fornire semplici musiche da arrangiare ed eseguire per l’orchestra che poi, con gli stessi maestri ospiti, verranno eseguite dal vivo.

Alla fine del corso la Jazz Campus Kids Orchestra potrà vantare un proprio repertorio di brani jazz, soul, funk, reggae, hip hop e classico contemporaneo, che verranno eseguite nel corso di un saggio finale e in altre sedi.

INFO

www.casadeljazz.com

www.auditorium.com

Abbonati a Jazzit a soli 29 euro cliccando qui!