
9 novembre 2022
“Respira”, edito da GleAM Records, è il primo album da leader del contrabbassista, bassista e compositore Antonello Losacco, accompagnato in questa sua prima avventura discografica da Francesco Schepisi al piano, Luisiana Lorusso e Giulia Gentile al violino, Rosanna Dell’Olio alla viola, Giovanni Astorino al violoncello e Giuseppe Bassi al contrabbasso.
Fin dalle prime note del disco, appare chiaro l’intento descrittivo e un’estetica musicale di respiro cinematico.
Il linguaggio jazzistico incontra paesaggi sonori che rimandano all’impressionismo e alla musica da film dal sapore autentico e tipicamente europeo. Scrittura e improvvisazione si intrecciano e si fondono, creando un discorso organico e mai autoreferenziale, in cui scenari a volte contrastanti si susseguono in una narrazione, tenuti insieme da una forte coerenza interpretativa e di scrittura.
Un equilibrio ben congegnato dal leader, che offre dei quadri di bellezza cristallina, grazie all’equilibrio tra la ricerca sul suono (contrabbasso e basso a sei e sette corde) e la forza espressiva del quartetto d’archi, di cui esplora le possibilità timbriche, dando prova delle sue abilità di arrangiatore e orchestratore.
È evidente una poetica musicale in cui dominano grande pulizia formale e una capacità di sintesi in cui gli argomenti si susseguono lasciandosi attendere e apprezzare, rivelando le proprie intenzioni con un arco di pensiero molto ampio. Un album da apprezzare nella sua interezza, nel quale ogni brano è una miniatura a sé stante, ma che nel suo svolgersi temporale rivela una continuità emozionale ricca di grande profondità.
INFO