Ultime News

Angelo Mastronardi
Piano Jazz Vol. III
Youcanprint, 2020

Angelo Mastronardi<br/>Piano Jazz Vol. III<br/>Youcanprint, 2020

8 settembre 2020

Il terzo volume dell’opera didattica realizzata da Angelo Mastronardi.

Angelo Mastronardi
Piano Jazz Vol. III
Youcanprint, 2020
Pagine 32, euro 12,50

Lo scorso primo settembre è uscito il manuale didattico “Piano Jazz Vol. III” del pianista e compositore Angelo Mastronardi, disponibile in tutti i negozi di libri e store digitali in formato cartaceo e digitale.

Il volume è il terzo e ultimo di una collana didattica che ha l’obiettivo di creare un itinerario ideale per la formazione del pianista di jazz, suddividendo gli argomenti parallelamente ai tre anni di corso che lo studente affronta nei corsi triennali dei Conservatori italiani, affrontando secondo un percorso elaborato da Mastronardi una serie di argomenti tecnici, stilistici e di repertorio.

Gli argomenti trattati nel testo sono suddivisi, come per gli altri volumi, in quattro sezioni. La prima parte è dedicata al ritmo (tempi dispari, raggruppamenti metrici, polimetrie nascoste). La seconda parte si occupa dell’armonia (armonia Modale, So What voicing, voicing quartali, side slipping e Coltrane changes). La terza parte si occupa dell’accompagnamento in ambito modale e offre un esempio creato ad hoc in cui sono contemplate tutte le tecniche armoniche spiegate nella precedente sezione. La quarta e ultima parte si occupa dell’improvvisazione (fraseggio sui Coltrane changes, iplaying outside e relative strategie) mostrando per ciascun argomento fraseggi e lick creati dall’autore che lo studente potrà utilizzare come spunto per sviluppare le proprie improvvisazioni. Conclude il testo un’appendice destinata al repertorio da studiare nel corso dell’anno.

img