Ultime News

Angela Bartolo
10 storie per l’Atelier musicale
Reportage

Angela Bartolo <br/> 10 storie per l’Atelier musicale <br/> Reportage

21 marzo 2019

Dieci piccole storie per l’Atelier musicale

Di Angela Bartolo

È nato da un’idea di Maurizio Franco ed Enrico Intra il pomeriggio che sabato 15 ha visto avvicendarsi sul palco dell’Auditorium di Vittorio alcuni tra i più grandi nomi del Jazz italiano.

Sono arrivati alla spicciolata nel primo pomeriggio per fare un breve sound check, ma in realtà sembrava di essere ad una succursale del Capolinea, locale storico del Jazz a Milano.

Un pomeriggio musicale cominciato con una grande carica: alcuni scatti “fuori campo” testimoniano la bellezza di un momento che ha riempito l’Auditorium non solo del popolo del Jazz, che si muove sempre di fronte a queste interessanti proposte, ma anche di altri musicisti che vivono con la musica e per la musica, venuti ad omaggiare giganti come Enrico Intra, piano, Franco D’Andrea, piano, Alfonso Alberti, piano, Clelia Cafiero, piano, Emma Savoia soprano, Paolo Tomelleri, clarinetto, Claudio Fasoli, sassofono, Paolino Della Porta, contrabbasso, Enrico Rava, tromba, Tullio De Piscopo, batteria, Simona Severini, voce e chitarra.

Sul palco anche Antonio Bove, contrabbasso e Antonio Matonti, batteria, studenti della Civica di Milano che prima di accompagnare Paolo Tomelleri nella sua performance hanno voluto eseguire un lungo sound check, per il piacere di fare qualche nota con i maestri presenti.

L’evento si è concluso con un’esecuzione collettiva: quasi tutti i musicisti che si sono avvicendati sul palco si sono esibiti per un ultimo pezzo, scatenando l’entusiasmo gioioso del pubblico: le dieci piccole storie si sono fuse generando un saggio imprevisto quanto strepitoso.

img
img
img
img
img
img
img
img
img
img
img
img
img
img
img
img

© Jazzit 2019