Ultime News

Albisjazz – La masterclass di jazz sul mare della Liguria

Albisjazz – La masterclass di jazz sul mare della Liguria

30 giugno 2021

L’Associazione La Bella Brezza, in collaborazione con l’Associazione Note e Natura, con gli enti locali e altre associazioni territoriali organizza dal 1° al 6 luglio nel territorio delle due Albisole (nei pressi di Savona) la prima edizione della Masterclass Albisjazz.

Albisola è una rinomata località ligure di villeggiatura adagiata sulla costa del mar Ligure e apprezzata per la sua splendida spiaggia e per il suo meraviglioso mare, nonché per le verdeggianti colline, che offrono rilassanti passeggiate durante tutto l’anno.

Il territorio è diviso in due comuni, Albissola Marina e Albisola Superiore.

Definita da Marinetti “Libera Repubblica delle Arti”, Albissola Marina è un vero e proprio museo all’aperto. Meta di villeggiatura privilegiata delle famiglie nobili genovesi. Albissola era già conosciuta nella prima metà del secolo XVI per le sue fornaci e per la ceramica. Negli anni Trenta, con l’arrivo in città del movimento futurista l’arte esplode ad Albissola e a partire dagli anni Cinquanta la presenza di importanti artisti, intellettuali, galleristi e letterati trasforma l’antico borgo in un luogo d’incontro privilegiato dove si parla di cultura e si produce arte. Personaggi come Lucio Fontana, Aligi Sassu, Milena Milani, Asger Jorn, il Gruppo Cobra, Wifredo Lam e Agenore Fabbri tracciano un momento storico indimenticabile per la storia della città.

Oggi Albissola vanta la presenza di moltissimi circoli, gallerie, atelier, dove si sviluppa un’intensa attività artistico-culturale, con mostre, performance, eventi e installazioni di varie forme artistiche; nelle vie del centro storico ci sono inoltre diverse botteghe che organizzano corsi di ceramica, conservando le migliori tradizioni del territorio.

La Masterclass si comporrà di due parti: il corso vero e proprio rivolto a studenti e appassionati che pagheranno una retta di iscrizione di 400€ a persona per sei giornate di corso, da giovedì 1 luglio a martedì 6 luglio, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.30, compresi gli spettacoli sul territorio, le jam session e i concerti, un grandissimo valore aggiunto per gli studenti, che avranno così modo di esibirsi davanti ad un pubblico con il supporto dei loro maestri.

Ci saranno corsi di mattina e di pomeriggio tenuti da cinque maestri (Dado Moroni, Peter Bernstein, Riccardo Fioravanti, Emanuele Cisi ed Enzo Zirilli) rivolti ad allievi di conservatorio, appassionati e professionisti; a seguire verranno organizzate jam session sul territorio delle due Albisole per animare i locali e gli spazi dei paesi nelle ore che precedono la cena.

I maestri e gli allievi si sposteranno poi per le serate in alcuni locali del paese, dove daranno vita ad esibizioni animate e accompagnate da varie associazioni del territorio.

Lunedì 5 e martedì 6 luglio i maestri e gli allievi si esibiranno poi in due diversi concerti, che potranno essere seguiti gratuitamente dalla cittadinanza e dai turisti delle due cittadine del savonese.

INFO

www.albisjazz.it

Abbonati a Jazzit a soli 29 euro cliccando qui!