Ultime News

Alatri Jazz 2023: un festival a ritmo di swing e all’insegna dell’inclusione

Alatri Jazz 2023: un festival a ritmo di swing e all’insegna dell’inclusione

3 agosto 2023

Dal 4 al 6 agosto ad Alatri (FR) si terrà la XXI edizione di Alatri Jazz 2023, International Festival and Masterclass of Jazz, organizzato dall’Accademia di Musica Charlie Parker, con la direzione artistica del sassofonista Mauro Bottini e la collaborazione del Comune di Alatri.

Mauro Bottini – Direttore artistico di Alatri Jazz – Photo Credit To Meri Fidi

Alatri Jazz, festival a ritmo di swing e all’insegna dell’inclusività, è diventato ormai una delle più importanti e attraenti manifestazioni jazz italiane, in cui musicisti, artisti, scrittori, poeti e giornalisti si incontrano e con la loro maestria impreziosiscono e arricchiscono il festival; le masterclass poi rappresentano il vero e proprio fiore all’occhiello dell’evento, poiché negli anni hanno formato moltissimi musicisti di talento e sono state tenute da stimati maestri del mondo del jazz italiano e internazionale, tra i quali ricordiamo Rosario Giuliani, Maurizio Giammarco, Steve Grossmann, Gerardo Iacoucci, Paolo Tombolesi e molti altri ancora.

La didattica delle masterclass è affidata quest’anno al M° Filiberto Palermini, talentuoso musicista che terrà le sue lezioni per tutte le tipologie di strumenti e stili, con vari livelli di frequenza ai corsi. Le lezioni si terranno all’interno dello splendido Chiostro di San Francesco dal 4 al 6 agosto, data in cui, alle ore 19.30, è prevista l’esibizione degli allievi e in seguito la consegna dei diplomi di partecipazione sul palco in Piazza Santa Maggiore.

Come ormai da qualche anno si terrà inoltre la rassegna “Alatri Jazz ama i libri”, al Chiostro di San Francesco, sabato 5 agosto alle ore 18.00, con la presenza degli scrittori Patrizio Minnucci, Marina Acerra, Massimo Mangiapelo e Armando Frusone, che presenteranno al pubblico le loro nuove opere, libri e romanzi.

Il programma prevede tre serate con doppi concerti, che avranno come protagonisti alcuni tra i musicisti più eccellenti della scena jazz nazionale.

Mauro Bottini – Direttore artistico di Alatri Jazz

PIAZZA SANTA MARIA MAGGIORE – 4/5/6 agosto 2023

Venerdì 4 agosto – ore 19.00 – VANESSA CREMASCHI – ANDREA PARENTE DUO

Vanessa Cremaschi – voce narrante, violino e voce
Andrea Parente – chitarra e voce

Omaggio a Stéphane Grappelli – evento organizzato in collaborazione con Ass. Gottifredo di Alatri.

“Da Alatri con amore” è il racconto, tra musica e parole, della vita del violinista jazz originario di Alatri Stéphane Grappelli. L’evento si ispira alla sua autobiografia, In viaggio con il mio violino, tradotta da Paola Rolletta e pubblicata dall’Associazione Gottifredo e da Ottotipi Edizioni. La narrazione, scritta dalla violinista Vanessa Cremaschi, ripercorre le tappe della vita del Maestro che, insieme a Django Reinhardt, diede vita all’Hot Club de France, il quintetto di corde più originale nella storia del jazz. Vanessa Cremaschi – che con Grappelli condivide il violino e le origini ciociare – suona insieme ad Andrea Parente, chitarrista napoletano divulgatore culturale del jazz manouche.

Vanessa Cremaschi
Andrea Parente
Paola Rolletta

Venerdì 4 agosto – ore 22.00 – JUMPIN’JIVE ORCHESTRA

Orchestra swing composta da otto elementi, ispirata alle grandi orchestre degli anni Quaranta, che eseguirà brani con arrangiamenti musicali originali.

CHIOSTRO SAN FRANCESCO

Sabato 5 agosto – ore 18.00 – Rassegna “Alatri Jazz ama i libri” – Incontro con gli scrittori ARMANDO FRUSONE, MASSIMO MANGIAPELO, PATRIZIO CITTADINI, MARINA ACERRA.

PIAZZA SANTA MARIA MAGGIORE

Sabato 5 agosto – ore 21.00 – ELISA PIETROBONO

Concerto di una delle più belle voci nel panorama musicale soul e pop italiano.

Sabato 5 agosto – ore 22.00 – FOUR SEASONS SWING SOUL BAND

La prestigiosa band darà vita a un cocktail infallibile di swing & soul.

PIAZZA SANTA MARIA MAGGIORE

Domenica 6 agosto – ore 19.30 – esibizione degli allievi della Masterclass of Jazz 2023 con il docente e sassofonista M° Filiberto Palermini. In seguito, consegna dei diplomi di partecipazione.

Domenica 6 agosto – ore 22.00 – FORLENZO, TUTTA COLPA DI JAMES DEAN

Forlenzo è un giovane cantante e intrattenitore. Da diversi anni gira l’Italia e si esibisce all’estero con uno show nel quale si mescolano la buona musica swing con il repertorio italiano e internazionale da intrattenimento, accompagnato da una band composta da solisti formidabili.

INFO

www.facebook.com