Ultime News

Al via la 49° edizione di Ancona Jazz

Al via la 49° edizione di Ancona Jazz

30 marzo 2022

Ai nastri di partenza la 49° edizione di Ancona Jazz, rassegna organizzata dall’Associazione SpazioMusica, con la direzione artistica di Giancarlo Di Napoli, che culminerà nel Summer Festival dal 30 giugno al 18 luglio.

La storica manifestazione, che nel corso degli anni ha portato nella città di Ancona alcuni tra i più importanti protagonisti della storia del jazz, come Pat Metheny, Keith Jarrett, Gilberto Gil, Art Pepper, Sonny Rollins, Chet Baker, Stan Getz e Wynton Marsalis, in questa nuova stagione 2022 andrà avanti fino a tutta l’estate, presentando un programma con grandi artisti italiani e internazionali, e coinvolgendo, oltre la città di Ancona, anche diverse aree della Regione Marche, grazie alle preziose collaborazioni con il Parco del Conero per il progetto “Jazz Takes the Green”, con il Liceo Musicale di Ancona e il Conservatorio di Fermo “G.B. Pergolesi” per l’International Jazz Day, con il Comune di Senigallia e il Comune di Chiaravalle.

Il direttore artistico Giancarlo Di Napoli ha dichiarato: «Ancona Jazz riparte! In attesa di festeggiare i cinquant’anni di attività, e dopo un 2021 particolarmente ricco, questa 49° edizione mantiene alto il livello della manifestazione. Nessuna chiusura stilistica: valorizziamo il jazz nelle sue varie forme espressive, continuando a presentare un cartellone eccellente che oltre ai grandi nomi comprenda anche artisti di rilievo non ancora scoperti dai circuiti italiani, e progetti speciali con repertori originali ed esclusivi pensati proprio per Ancona Jazz. Continua anche la volontà di dare attenzione alle realtà emergenti, in particolare a quelle della nostra Regione Marche, mantenendo lo spirito di collaborazione e valorizzazione del nostro territorio».

Domani 31 marzo Ancona Jazz 2022 verrà inaugurato dal grande cantautore Joe Barbieri che, sul palco del Teatro Valle del Comune di Chiaravalle, farà tappa con il suo tour “Tratto Da Una Storia Vera”, nell’ambito del Festival “Cosmicittà”, e presenterà per l’occasione il suo nuovo album di inediti, che vede la partecipazione di celebri artisti e amici come Carmen Consoli, Sergio Cammariere, Tosca, Jaques Morelenbaum e Fabrizio Bosso.

Joe Barbieri trascinerà così il pubblico in uno splendido viaggio tra canzone d’autore, jazz e world music, affiancato da uno straordinario trio jazz, con Pietro Lussu al pianoforte, Daniele Sorrentino al contrabbasso e Bruno Marcozzi alla batteria e percussioni.

Photo Credit To Angelo Orefice

Biglietti disponibili da €12 a €15 su Vivaticket al link www.shop.vivaticket, oppure presso la biglietteria del Teatro Valle ([email protected], tel. 071.7451020 – 339.4304324).

Il programma di Ancona Jazz proseguirà poi martedì 5 aprile con la cantante e pianista statunitense Champian Fulton, che andrà in scena con il suo trio formato dal contrabbassista Lorenzo Conte e dal batterista Joris Dudli, presso il Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona (biglietti: www.vivaticket.com/it/biglietto/champian-fulton-trio).

Ancona Jazz fa parte dei circuiti I-JAZZ ed European Jazz Network, ed è organizzato da SpazioMusica, che gestisce anche l’etichetta discografica Go4 Records e l’Agenzia Panorama.

INFO

www.anconajazz.com

Abbonati a Jazzit a soli 29 euro cliccando qui!