Ultime News
Al via da gennaio al Grand Hotel et de Milan la rassegna “Grand Hotel à la musique”

Al via da gennaio al Grand Hotel et de Milan la rassegna “Grand Hotel à la musique”

24 gennaio 2024

Dal mese di gennaio al Grand Hotel et de Milan prende vita la rassegna “Grand Hotel à la musique”, una serie di appuntamenti live che ripercorrono varie epoche e generi musicali, con protagonisti artisti noti nel panorama musicale milanese e non solo.

Il legame tra la musica e il Grand Hotel è da sempre fortissimo: l’albergo fu infatti dimora di importanti personalità legate al mondo della musica italiana e internazionale, come Giuseppe Verdi, Enrico Caruso e Maria Callas.

La hall del GHedM e il Gerry’s Bar si trasformano così ogni mercoledì in un palcoscenico di musica dal vivo con un repertorio vario, tra swing, jazz, soul, blues, folk e musica classica, con una selezione curata dalla music curator Danysol, cantante e dj da sempre presente nella scena underground e dell’intrattenimento milanese e in contatto con svariate realtà musicali, discografiche e artistiche.

Il Grand Hotel et de Milan si rivela ben più di un luogo elegante in cui ascoltare musica ricercata con artisti eccellenti, ma un’espressione di lifestyle e di bellezza che riprende il contesto del quartiere Montenapoleone e del Teatro alla Scala, e permette di immergersi in un posto raffinato e cool, con la colonna sonora perfetta e l’ambientazione ricca di storie antiche e contemporanee, tradizionali e internazionali.

La musica è oggi uno dei driver culturali per le generazioni più giovani, che nelle metropoli di tutto il mondo ricercano l’esperienza gastronomica così come quella musicale, intesa come connessione con la cultura locale o come esperienza internazionale.

I mercoledì di “Grand Hotel à la musique” sono iniziati il 10 gennaio con l’appuntamento “Le più belle canzoni del ‘900”, che ha visto come protagonisti i musicisti Andrea Govoni, Raffaele Kohler e Luciano Macchia, e proseguiranno nei prossimi mesi in un percorso tra diversi stili, acustiche e atmosfere.

Il calendario “Grand Hotel à la musique” di gennaio e febbraio sarà il seguente:

GENNAIO

17 gennaio: “Milano e le canzoni di una volta”

Francesca Billotti, voce
Enrico Gabrielli, piano
Alessandro Grazian, chitarra

Un concerto speciale dedicato a Milano e alle canzoni italiane degli anni Trenta, Quaranta e Cinquanta. Un viaggio attraverso un repertorio ricco di musica e parole, che evocano un mondo che non c’è più, ma che sa raccontare ancora molto di oggi, dei nostri vizi e delle nostre virtù.

24 gennaio: “Monique Chao”

Carisma, determinazione e un talento inarrestabile. Monique Chao è una compositrice jazz, direttrice d’orchestra, arrangiatrice, cantante e pianista, nata e cresciuta a Taiwan e residente a Milano. Come compositrice di orchestra sinfonica ha composto una jazz symphonic suite dedicata al suo paese, Taiwan, chiamata “Formosan Way”.

31 gennaio: “Selena Galleri”

Selena Galleri, voce e chitarra
Stefano Pennini, pianoforte

Selena Galleri è una cantante e chitarrista appassionata di musica brasiliana e jazz. Affascinata da sempre dalla cultura e dalla varietà musicale presente in Brasile, l’artista approfondisce il repertorio di musica popolare brasiliana attraverso seminari di canto e percussioni a San Paolo, Rio de Janeiro e Curitiba.

FEBBRAIO

7 febbraio: “Anto Zichy e Caterina Crucitti Project”

Un progetto dal sound originale che propone brani riarrangiati in chiave jazz/blues. Antonella Zichella e Caterina Crucitti sono due musiciste professioniste (chitarra-basso-pianoforte e voce) che hanno collaborato, grazie alla loro versatilità musicale, con vari artisti e musicisti del panorama italiano.

14 febbraio – San Valentino: “Andrea Govoni e Anna Bazueva”

Andrea Govoni al pianoforte e voce, accompagnato da Anna Bazueva al flauto traverso. Un repertorio jazz e swing, fatto di colonne sonore e romantiche melodie della storia della musica.

21 febbraio: “Cucina sonora”

Un concerto di musica improvvisata al pianoforte, durante il quale il pianista e compositore Pietro Spinelli ci regala un materiale sonoro inedito e ispirato da luoghi fisici, emotivi e bellissime canzoni della storia della musica. Pietro Spinelli – a.k.a. PDR – è un producer e musicista italiano. Nel suo progetto “Cucina Sonora” combina le melodie e le armonie della musica classica a un sound più elettronico e contemporaneo.

28 febbraio: “GH salotto 900”

Andrea Govoni + secret guest

Atmosfere d’altri tempi fra le mura del salotto musicale del Grand Hotel et de Milan, che ogni settimana risuona di storia. Jazz, swing, ragtime e bel canto, con la resident band capitanata da Andrea Govoni al pianoforte, accompagnato da grandi musicisti della storia milanese e illustri ospiti a sorpresa.

INFO

www.grandhoteletdemilan.it

 

Abbonati a Jazzit a soli 29 euro cliccando qui!