
Sabato 18 marzo in un doppio set sold out (alle ore 19.00 e alle ore 21.00) al Latina Jazz Club Luciano Marinelli, presso la sala Auditorium, grande ritorno dei Doctor 3, ovvero Danilo Rea (Presidente Onorario del Latina Jazz Club) al pianoforte, Enzo Pietropaoli al contrabbasso e Fabrizio Sferra alla batteria.
Venticinque anni fa, nel dicembre 1997, il trio di stelle del jazz italiano appena costituito registrò un disco intitolato “The Tales of Doctor 3”. L’album fu nominato miglior disco italiano del 1998 e il trio da allora è stato giudicato più volte miglior gruppo di jazz italiano, portando avanti l’idea di reinterpretare classici standard, fondendoli con il pop d’autore, in un arrangiamento da trio jazz, idea che hanno portato avanti fino al 2009, attraverso sei dischi e tour applauditissimi in tutto il mondo.
Poi la decisione di mettere a riposo il gruppo, una sosta che è stata utile per ritrovare nuovi stimoli e maturare altre esperienze. Ed eccoli quindi nel 2014 rimettersi in gioco con un disco omonimo, composto da dodici brani scelti, perlopiù nel repertorio anni Sessanta e Settanta. Non mancano così le sorprese, dall’apertura con i Bee Gees, in climax “La febbre del sabato sera”, grazie alla romantica ballata How deep is your love e un David Bowie d’annata nell’originale rilettura di Life on Mars?.
Nel 2019 esce il nuovo album “Canto Libero”, riuscitissimo omaggio in chiave jazz alle straordinarie canzoni di Lucio Battisti.
INFO