Ultime News

Al Jazz Club Lennie Tristano di Aversa, in concerto Erik Friedlander’s The Throw’

Al Jazz Club Lennie Tristano di Aversa, in concerto Erik Friedlander’s The Throw’

21 ottobre 2022

Il Jazz Club Lennie Tristano di Aversa (CE), che fa parte dell’Associazione Nazionale Italia Jazz Club, presenta il 7 novembre al Cine Teatro Cimarosa di Aversa un eccezionale evento: Erik Friedlander’s The Throw’, con lo straordinario quartetto composto da Erik Friedlander al violoncello, Uri Caine al piano, Mark Helias al basso e Ches Smith alla batteria.

Il violoncello di Erik Friedlander risuona da tempo nella scena jazzistica del centro di New York. Nella sua magnifica carriera Friedlander ha inciso più di venti album come leader, conta nel suo lungo curriculum straordinarie esperienze come partner privilegiato di John Zorn, da “Bar Kokhba” al Masada String Trio, e ha collaborato con grandissimi musicisti del panorama musicale internazionale, tra cui Courtney Love, Mike Patton Laurie Anderson.

Il suo modo di suonare virtuoso unisce un innato senso melodico alla creazione di atmosfere uniche nel loro genere. Altrettanto a suo agio nella musica jazz, country e da film (ha realizzato anche meravigliose colonne sonore), l’artista compone per diversi gruppi che risultano sempre originali e attuali.

In questa occasione sarà accompagnato da Uri Caine al pianoforte, uno tra i più autorevoli interpreti del jazz contemporaneo, il quale è riuscito a ritagliarsi un ruolo importante anche nel circuito classico, Mark Helias al contrabbasso, membro negli anni Ottanta degli Slickaphonics, che ha suonato con Don Cherry, Dewey Redman ed Ed Blackwell e con musicisti affiliati all’AACM come Anthony Braxton e Muhal Richard Abrams, e Ches Smith alla batteria, di cui ricordiamo le collaborazioni con Marc Ribot, John Zorn e Tim Berne.

Un grandioso quartetto, in cui le composizioni del violoncellista sublimano un’armonia equilibrata nella quale ogni componente apporta il suo contributo unico e originale.

Per il Jazz Club Lennie Tristano il concerto di Erik Friedlander sarà un gradito ritorno: tutti ricordano infatti la sua straordinaria esibizione del 9 aprile 2001 con il suo progetto “Topaz”.

Costo del biglietto: 25,00€
Prevendita on-line: Go2.itticketone.itBOXOL.it

(testo a cura di Rosario Moreno)

INFO

www.facebook.com/Jazz-Club-Lennie-Tristano-Aversa