Ultime News

Addio a McCoy Tyner

Addio a McCoy Tyner
Photo Credit To Angela Bartolo

6 marzo 2020

Si è spento oggi, all’età di 81 anni, il grande pianista americano, che era nato a FIladelfia l’11 dicembre del 1938.

È stato il profilo facebook ufficiale di “Alfred” McCoy Tyner a dare la triste notizia della sua scomparsa, oggi, all’età di 81 anni.

Il pianista americano inizia la sua carriera in diversi gruppi di Filadelfia, sua città natale, per poi entrare nel 1962, all’età di 21 anni, nel quartetto di John Coltrane (che era a sua volta originario di FIladelfia): insieme a Elvin Jones e Jimmy Garrison il gruppo diventa uno degli ensemble più famosi (e imitati) della storia del jazz realizzando  album come “My Favorite Things”, “A Love Supreme” e”Ballads”.

Tyner abbandona il quartetto di Coltrane nel 1965 per iniziare una lunghissima carriera solista (e da sideman) ricca di soddisfazioni; tra gli album più famosi sicuramente “Extensions”, “Sahara” e “Fly With The Wind”.

McCoyTyner è stato uno dei pianisti più riconoscibili dell’intera storia del  jazz, con uno stile molto percussivo (aveva suonato le congas da ragazzo) che lo rendeva il partner ideale di Coltrane, con cui condivideva approccio melodico, armonico e ritmico.

So long, McCoy.