Ultime News

Ad Abbazie Jazz Festival concerto del Daniele Falasca 4et

Ad Abbazie Jazz Festival concerto del Daniele Falasca 4et

 

Il sagrato della Chiesa SS. Annunziata di Montepagano (TE) sarà il suggestivo scenario del concerto del Daniele Falasca 4et, in programma lunedì 8 agosto alle 21.30 (biglietto a partire da 15 euro), un live inserito nel ricco e prestigioso calendario di “Abbazie Jazz Festival”, la rassegna organizzata in provincia di Teramo da Luzmek ETS, in collaborazione con Itaca, Agenzia per lo sviluppo locale, Valle delle Abbazie, Gal Terreverdi Teramane, con la direzione artistica di Carlo Michini.

Photo Credit To Sergio Rapagnà

Il quartetto diretto dal fisarmonicista e compositore Daniele Falasca, affiancato in questo concerto da Massimiliano Caporale al pianoforte, Massimo Moriconi al basso e Glauco Di Sabatino alla batteria, proporrà alcuni brani contenuti nel suo nuovo disco intitolato “Triade”, album pubblicato dall’etichetta Ars Spoletium – Publishing & Recording e disponibile su tutte le piattaforme in streaming.

Inoltre, ci sarà spazio in scaletta anche per alcune composizioni contenute nelle precedenti pubblicazioni discografiche del fisarmonicista. Scaturito da un’intrigante commistione di modern jazz e latin jazz, arricchita da un’apprezzabile nobiltà armonica e da una straordinaria predisposizione alla cantabilità e ad un coinvolgente senso melodico, “Triade” rappresenta una sorta di dipinto interiore, un progetto il cui fil rouge è l’essenzialità comunicativa attraverso la quale Daniele Falasca si racconta senza mai sfociare in virtuosismi autocelebrativi, ma facendo emergere la sua autentica identità artistica.

Nato nel 2015 da un’idea di Carlo Michini, direttore artistico, e Mauro Vanni, project manager, con il brand “Concerti delle Abbazie”, Abbazie Jazz Festival 2022 si svolgerà dal 29 luglio al 16 settembre in alcuni dei luoghi più affascinanti della Valle delle Abbazie tra i fiumi Vomano e Mavone in provincia di Teramo.

Un itinerario che unisce le cinque abbazie romaniche benedettine di San Giovanni ad Insulam, Santa Maria di Ronzano, San Salvatore a Canzano, San Clemente a Guardia Vomano e Santa Maria di Propezzano, con il loro straordinario patrimonio culturale, storico e architettonico.

Un percorso ricco di natura, tradizioni e sapori che fa parte dell’Unione dei Comuni Colline del Medio Vomano e dei Comuni di Cellino Attanasio, Pineto, Roseto degli Abruzzi e Mosciano Sant’Angelo. L’edizione 2022 si avvale anche di nuove collaborazioni come quella con il festival Tra il Sole e la Luna, che porterà a scoprire il borgo di Montone, ma anche altri luoghi come il Chiostro del Convento Santi Sette Fratelli a Mosciano Sant’Angelo, l’Auditorium Sant’Antonio a Mutignano, il Parco della Pace a Pineto e il borgo di Montepagano.

Ulteriore novità di questa stagione è la collaborazione attiva e sinergica con il GAL Terreverdi Teramane, che in cinque tappe del festival proporrà interessanti visite dei luoghi e dei borghi ospitanti, accompagnati da ricercate degustazioni delle eccellenze enogastronomiche del territorio a cura dei produttori locali. L’obiettivo è la promozione degli itinerari turistici tematici della Rete del turismo sostenibile Tour Terreverdi Teramane.

Il cartellone sarà ricco di appuntamenti importanti in cui si avvicenderanno star della musica jazz internazionale come il bassista John Patitucci, gli Yellowjackets, storica band fusion americana capitanata da Bob Mintzer e Russel Ferrante, il batterista Paul Wertico, il Globetrotter Project con Luca Di Luzio, Manuel Trabucco, Alain Caron, Otmaro Ruiz e Rodney Holmes, Fabrizio Bosso con il suo ultimo lavoro discografico dedicato a Stevie Wonder, e nomi della canzone italiana che strizzano l’occhio al jazz e alla bossanova come il Tropitalia Tour di Mario Venuti e il nuovissimo progetto “Euphonia Suite”, con Eugenio Finardi accompagnato da Raffaele Casarano al sax e Mirko Signorile al pianoforte.

Come ogni anno il festival riserva inoltre ampio spazio ai musicisti del territorio con le prime nazionali di Danilo di Paolonicola featuring Flavio Boltro, Daniele Falasca e Rino De Patre, e poi ancora il nuovo progetto di Tony Pancella dedicato a Thelonious Monk Five for MonkEpisode #1 Monk’s Groove, “Turn the page”, il nuovo disco di Mauro De Federicis e le “Variazioni su un tema di Duke Ellington” di Massimiliano Coclite.

Completano il cartellone gli Opening, in collaborazione con i conservatori abruzzesi per valorizzare la creatività emergente.

Torna anche un format particolarmente apprezzato, quello di Abbazie Jazz Club, nato dalla felice e attenta collaborazione con l’Abbazia di Propezzano, la Tenuta Cerulli Spinozzi, il ristorante La Tacchinella e il Giardino del Castellano, che offrirà al pubblico una serie di serate in cui sarà possibile degustare prodotti dell’enogastronomia locale, accompagnati dalla magia della musica.

PROGRAMMA ABBAZIE JAZZ FESTIVAL 2022

VENERDÌ 29 LUGLIO

MARIO VENUTI
TROPITALIA TOUR
PIAZZA ARLINI
CASTELBASSO (TE)
ORE 21.30

DOMENICA 31 LUGLIO

NEVER GIVE UP TOUR
LUCA DI LUZIO GLOBETROTTER PROJECT
ABBAZIA DI S. GIOVANNI AD INSULAM
ISOLA DEL GRAN SASSO (TE)
ORE 21.30

MERCOLEDÌ 3 AGOSTO

TONY PANCELLA
FIVE FOR MONK – EPISODE #1 – MONK’S GROOVE
GIARDINO DEL CONVENTO
CELLINO ATTANASIO (TE)

OPENING RAFFAELE DI NICOLA & LEONARDO MEZZINI
ORE 21.30

GIOVEDÌ 4 AGOSTO

PAUL WERTICO TRIO
LETTER FROM ROME
GIARDINO DEL CASTELLANO
CANZANO (TE)

ABBAZIEJAZZCLUB
OPENING FEDERICO PARRINELLO & LORENZO DAMIANI
APERTURA 19.30

DOMENICA 7 AGOSTO

KIRK LIGHTSEY & PIERO ODORICI 4ET
ANFITEATRO DELL’ABBAZIA DI RONZANO
CASTEL CASTAGNA (TE)
ORE 21.30

LUNEDÌ 8 AGOSTO

DANIELE FALASCA 4ET – “TRIADE”
SAGRATO DELLA CHIESA DELLA SS. ANNUNZIATA
MONTEPAGANO (TE)
ORE 21.30

MARTEDÌ 9 AGOSTO

JOHN PATITUCCI TRIO FEAT. ROGERIO BOCCATO – YOTAM SILBERSTEIN
PIAZZA DEL GIGLIO
MONTONE (TE)
ORE 21.30

GIOVEDÌ 11 AGOSTO

YELLOWJACKETS
PIAZZA BELVEDERE
CASTELBASSO (TE)
ORE 21.30

MERCOLEDÌ 24 AGOSTO

ETHNIC PROJECT, DANILO DI PAOLONICOLA FEAT.FLAVIO BOLTRO #NO GENDER 2
ABBAZIA DI PROPEZZANO
PROPEZZANO (TE)
ABBAZIEJAZZCLUB
APERTURA ORE 20.00

GIOVEDÌ 25 AGOSTO

FABRIZIO BOSSO 4ET PLAYS STEVIE WONDER
ABBAZIA DI S. SALVATORE
CANZANO (TE)
ORE 21.30

SABATO 27 AGOSTO

EUPHONIA SUITE con Eugenio Finardi accompagnato da Raffaele Casarano al sax e Mirko Signorile al pianoforte.
PARCO DELLA PACE
PINETO (TE)

GIOVEDÌ 8 SETTEMBRE

#NOBORDER TRIO
CHIESA RUSSICUM – VILLA PARIS
ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE)
ORE 21.30

VENERDÌ 9 SETTEMBRE

RINO DE PATRE – SOUND OF THE RAINBOW
CHIOSTRO DEL CONVENTO SANTI SETTE FRATELLI
CONVENTO – MOSCIANO SANT’ANGELO (TE)
ORE 21.30

VENERDÌ 16 SETTEMBRE

TURN THE PAGE – MAURO DE FEDERICIS 4ET
AUDITORIUM S.ANTONIO
MUTIGNANO (TE)
OPENING MIMMO MALANDRA
ORE 21.30

INFO

www.concertidelleabbazie.it

Abbonati a Jazzit a soli 29 euro cliccando qui!