Ultime News

A Sound in Common
A Sound in Common
GleAM Records, 2023

A Sound in Common</br>A Sound in Common</br>GleAM Records, 2023

27 marzo 2024

“A Sound in Common”, edito dalla GleAM Records, è il primo album del quartetto omonimo composto da giovani musicisti italiani attivi sulla scena musicale newyorkese: Francesco Patti al sassofono tenore, Andrea Domenici al pianoforte, Giuseppe Cucchiara al contrabbasso e Andrea Niccolai alla batteria.

Dopo una tournée in Italia nel 2022, data l’intesa musicale e umana, da qui il nome che hanno scelto per il quartetto e per il loro primo lavoro discografico, gli artisti hanno deciso di creare un progetto che abbracciasse l’ideale estetico comune: una musica che si sviluppi all’interno del linguaggio jazz, la loro passione, e swing, ma con un approccio fresco, nuovo e ricercato, che rende l’ascolto piacevole e interessante.

L’album contiene solo brani originali composti dai membri della band e il brano Simple as That del grande chitarrista americano Peter Bernstein, che appare come ospite speciale nell’album, suonando in tre brani (oltre al già citato Simple as That, in 2048 e My Mountains), e che relativamente alla collaborazione con la band ha dichiarato: «Sono molto felice di far parte di questo progetto. Questi signori sono tutti musicisti molto seri e suonano alla grande perché fanno musica di cui si sentono appassionati. Musica jazz, swing e creativa! Sono onorato che mi abbiano chiesto di suonare in alcuni brani con loro. È stato un vero piacere e un’ispirazione vedere e sentire alcuni giovani andare dritti alla tradizione, ma senza paura di farlo a modo loro! Grazie per avermi ospitato!».

INFO

www.gleam-records.com

 

Abbonati a Jazzit a soli 29 euro cliccando qui!