Ultime News
1996-2016</br>Venti anni della cooperativa CLGEnsemble

1996-2016
Venti anni della cooperativa CLGEnsemble

La Cooperativa Sociale CLGEnsemble festeggerà per tre giorni consecutivi il ventennale della propria attività trasformando la location dell’Ex Cimitero di San Pietro in Vincoli di Torino (via San Pietro in Vincoli, 28) in un viaggio unico all’interno del mondo del CLGEnsemble.

La Cooperativa, accreditata con il Comune e le ASL della Città di Torino, gestisce un centro diurno per disabili psicofisici, con sede a Chivasso; oltre alla normale gestione del centro diurno e delle sue attività, lavora dal 1996, insieme agli ospiti disabili, alla realizzazione di percorsi e progetti musicali a carattere relazionale.

La suggestiva cornice dell’Ex Cimitero di San Pietro in Vincoli e la Chiesa all’interno della struttura ospiteranno per tre giorni mostre, installazioni, proiezioni e materiali di archivio dell’immenso lavoro che è stato fatto in questi anni di attività dagli operatori e dagli ospiti della cooperativa; il percorso storico, l’esperienza educativa del servizio e la vocazione si è sempre caratterizzata da un forte interesse per la musica, l’arte e l’ambiente. Il gruppo degli ospiti ha da sempre condiviso, partecipato e integrato i molteplici progetti nel territorio, accrescendo in tal modo il proprio senso di appartenenza, autonomia e integrazione sociale. Nel corso del tempo il laboratorio musicale ha poi ampliato la sua vocazione prevalente diventando un importante punto di riferimento per la musicoterapia.

Il CLGEnsemble ha come intento quello di proporre un progetto capace di integrare in modo efficace la disabilità con i professionisti della musica. A tal proposito ogni sera della rassegna ci saranno molti concerti in cui ci sarà la possibilità di assistere a questa modalità di lavoro, sono stati chiamati per l’occasione i musicisti che in questi anni hanno collaborato insieme al CLG, artisti dell’area jazz/rock che si confronteranno con il gruppo, importanti partecipazioni come Paolo Spaccamonti, Fabrizio Modonese Palumbo, Giorgio Li Calzi, Paolo Della Piana, Federico Marchesano e molti altri ospiti. L’allestimento degli spazi e l’organizzazione delle performance saranno coordinate da Dario Bruna, presidente e fondatore del progetto, da Ramon Moro e Monica Fenu, attualmente e da una decina di anni gli unici operatori della cooperativa.

L’appuntamento del 24, 25 e 26 novembre presso l’Ex Cimitero di San Pietro in Vincoli, sarà sicuramente un’occasione curiosa e stimolante per avvicinarsi e documentarsi su una realtà lavorativa unica nel suo genere, un’esperienza che porterà i partecipanti a vivere la disabilità in modo del tutto naturale.