Ultime News

Vendemmia Jazz 2019 – XII edizione

Vendemmia Jazz 2019 – XII edizione

1 settembre 2019

Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre torna la rassegna concertistica “Vendemmia Jazz”, organizzata dal Gruppo Due Sotto L’ombrello, che ambisce a promuovere un territorio e i suoi prodotti attraverso il jazz d’autore.

L’apertura è prevista per venerdì 6 settembre nei locali del Castello di Tagliolo Monferrato (AL), dove si esibirà Antonio Marangolo con il suo Marangolo Quintetto Orizzontale, il più recente capitolo di un progetto iniziato nel 1990 con l’omonimo quartetto, che presenterà tutte le sue nuove composizioni originali, fatta eccezione per La distruzione di Roma, scritto trent’anni fa e utilizzato da Vittorio Gassman quale sottofondo a poesie di Leopardi e Montale.

Sabato 7 settembre nel Cortile del Comune di Ovada (AL) sarà la volta di uno dei gruppi più apprezzati della nuova scena del jazz italiano, lo stimato XY Quartet. L’XY Quartet nasce nel 2011 dall’incontro tra Nicola Fazzini (sassofono contralto) e Alessandro Fedrigo (chitarra basso) e dal loro comune desiderio di sperimentare nuove formule compositive e improvvisative. Al loro fianco due tra i musicisti più interessanti del panorama jazzistico italiano: il vibrafonista Saverio Tasca e il batterista Luca Colussi. X e Y simboleggiano l’antitesi da cui nasce il suono di questo gruppo: musica colta e jazz, composizione e improvvisazione, nota e rumore, tradizione e innovazione, suono e silenzio. Varie tecniche della musica colta del Novecento vengono “geneticamente modificate” ad uso di forme e strutture jazz, generando una musica di profonda coerenza, omogeneità e originalità.

Per la serata conclusiva, domenica 8 settembre, andrà in scena una delle più longeve formazioni attive in Italia (e in Europa), gli Enten Eller di Massimo Barbiero e Maurizio Brunod. Gli Enten Eller sono una formazione in attività da oltre trent’anni, che ha realizzato una quindicina di album anche con ospiti prestigiosi (Tim Berne e Javier Girotto) e porta oggi in dote anni di impegno, determinazione e scelte “controcorrente”. Ciò che più stupisce di questo gruppo è l’abilità e il desiderio di condividere e mettere a disposizione il proprio talento individuale per un progetto comune che riesce a unire la solarità e la liricità mediterranee con un jazz molto libero, il rock e l’elettronica.

PROGRAMMA

Venerdì 6 settembre – Castello di Tagliolo Monferrato – Tagliolo Monferrato (AL)
Antonio Marangolo Quintetto Orizzontale
Antonio Marangolo (sax tenore e soprano), Andrea Paganetto (tromba), Alessandro Chiappetta (chitarra), Aldo Mella (contrabbasso), Massimo Serra (batteria e percussioni)

Sabato 7 settembre – Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato – Via Torino, 68 – Ovada (AL)
XY Quartet
Nicola Fazzini (sax contralto e soprano), Saverio Tasca (vibrafono), Alessandro Fedrigo (chitarra basso), Luca Colussi (batteria)

Domenica 8 settembre – Castello di Rocca Grimalda – Piazza Borgatta, 2 – Rocca Grimalda (AL)
Enten Eller
Alberto Mandarini (tromba), Maurizio Brunod (chitarre, live sampling, effetti), Giovanni Maier (contrabbasso), Massimo Barbiero (batteria)

Ingresso: euro 10,00
Abbonamento ai tre concerti: euro 20,00
L’inizio dei concerti è previsto per le ore 21.15
Al termine di ogni concerto il produttore ospitante offrirà una degustazione gratuita di vini accompagnati da prodotti tipici della gastronomia locale.

INFO
T 338.1808313
E [email protected]